A- A+
Politica
francesco boccia ape

Francesco Boccia, onorevole del Pd e braccio destro di Enrico Letta, intervistato da Affaritaliani.it, non si sbilancia su un possibile governo di grande coalizione e attende una riposta definitiva da Berlusconi e Maroni sulla proposta di Bersani di affidare al Pd  la guida del governo e al Pdl la presidenza della commissione che si dovrà occupare  delle riforme istituzionali e costituzionali.

Bersani dovrebbe accettare di fare un governo di grande coalizione col Pdl visto che difficilmente potrà avere i voti grillini per far partire il suo governo, oppure sarebbe maglio andare al voto?
"Per fortuna la nostra Costituzione frappone tra le forze politiche il capo dello Stato. Se si va al voto o meno  lo decide il presidente della Repubblica. In secondo luogo non ho ancora ascoltato dalla coalizione di Centrodestra una risposta definitiva alla proposta Bersani".

Si spieghi meglio...
"Leggo dalle parole di Berlusconi e Maroni una volontà di una costruzione di un percorso. Ma nessuno ha chiesto loro se potrebbero accettare la proposta di Bersani".

Ovvero?
"Un governo a guida Pd  e una guida per le riforme istituzionali e costituzionali per la coalizione che aderisce al progetto. Pare che il M5S abbia già detto di no. Vediamo come andrà a finire la consultazione tra Napolitano e Bersani. Berlusconi ha fatto una dichiarazione che fa riferimento alla loro disponibilità a un governo col Pd ma non ha risposto di no alla proposta Bersani, almeno in pubblico. Non ci resta che aspettare l'ultima parola del Capo dello stato sul lavoro che ha svolto Bersani. Ma vorrei segnalare una cosa...".

Quale?
"La novità di queste ore è il no di Pdl e Lega a un governo tecnico: in questo modo si chiude la porta ad un'opzione che non sia politica".

Alcuni giorni fa Berlusconi ha proposto un governo a guida Bersani con Alfano premier. Che cosa ne pensa?
"Dobbiamo essere rispettosi del lavoro del capo dello Stato. Bersani è il presidente incaricato, ha fatto una proposta e vogliamo una risposta su quello".

Lei pensa che al Pdl basterebbe la guida della commissione per le riforme costituzionali?
"Non lo so. Ma vorrei che le risposte te venissero date nelle mani del capo dello Stato e lì prenderemo le nostre decisioni”.

Daniele Riosa

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdbocciagoverno
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire

CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.