"Trump si ferma solo davanti ai mercati finanziari. L'Europa stia attenta, America inaffidabile e la crisi della Nato non è finita" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:20

"Trump si ferma solo davanti ai mercati finanziari. L'Europa stia attenta, America inaffidabile e la crisi della Nato non è finita"

Alan Friedman dopo il dietrofront del tycoon su nuovi dazi

Di Alberto Maggi

"L'unico linguaggio che capisce Trump è quello dei mercati finanziari"


"Credo che l'unico vero baluardo contro Trump siano i mercati finanziari e in particolare quello dei buoni del Tesoro americani che, insieme a Wall Street, hanno reagito molto male all'annuncio dei nuovi dazi e all'ipotesi di un'aggressione alla Groenlandia". Lo afferma ad Affaritaliani il giornalista e politologo americano Alan Friedman, noto volto televisivo molto esperto e preparato sulla politica a stelle e strisce, commentando il dietrofront del presidente statunitense sui dazi ai Paesi che avevano inviato soldati nell'Isola Artica protettorato della Danimarca e sulle minacce di prendersi la stessa Groenlandia a qualunque costo.
 
"Dopo lo sproloquio sconnesso a Davos poche ore dopo ha fatto TACO (Trump Always Chickens Out, ndr), cancellando i nuovi dazi come aveva fatto in aprile dopo il 'Liberation Day' proprio perché l'unico linguaggio che capisce Trump è quello dei mercati finanziari. E' servita anche la minaccia implicita del bazooka da 93 miliardi di euro di contro-dazi da parte dell'Unione europea. E così Trump ha annunciato l'accordo con il segretario generale della Nato Mark Rutte per uscire dal 'cul de sac' nel quale si era infilato da solo e per salvare la faccia", aggiunge l'esperto di geopolitica e economia.
 
"Gli europei che si riuniscono oggi a Bruxelles devono sempre ricordare che, anche se Trump ha cancellato i nuovi dazi contro otto Paesi europei - dimenticandosi che l'accordo del 1951 lascia già ampia libertà agli Stati Uniti in Groenlandia -, il rapporto con l'America è incrinato. Gli Usa con Trump non sono più un alleato affidabile dell'Europa. Di tutto ciò va tenuto conto quando si parla di 'Board of Peace', di Ucraina o di qualsiasi altro argomento. Non siamo fuori dal bosco, la crisi della Nato non è finita. I Paesi europei stiano attenti perché alla Casa Bianca c'è una persona inaffidabile", conclude Friedman.

Tutte le notizie della sezione politica