A- A+
Politica
Fuga dall'Ncd verso la Lega e Fitto. I numeri


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il via libera della Giunta all'arresto di Antonio Azzollini indebolisce ulteriormente Area Popolare. Il Nuovo Centrodestra, già alle prese con i guai giudiziari di Roberto Formigoni, ha sempre meno margini di manovra. Matteo Renzi, di fatto, sa che i suoi unici problemi possono arrivare dalla sinistra Pd visto che dal centro di Angelino Alfano ci sarà sempre un sì incondizionato al Pd. Le ultime elezioni amministrative e i sondaggi danno all'Ncd più o meno il 2% e il rischio è quello di scomparire sul modello Fli di Gianfranco Fini. L'ultima cosa a cui pensa il ministro dell'Interno è quella di litigare con il premier con il pericolo di sparire dal Parlamento in caso di elezioni anticipate. Ed è per questo - scommettono i renziani - che a questo punto Alfano dirà sì a tutte le proposte di Renzi, sia sulle riforme istituzionali sia sulle coppie di fatto. Tema sul quale le minacce dei cattolici ex Pdl al governo fanno ormai sorridere all'interno del Pd.

Attenzione, però, perché in Area Popolare e nella galassia centrista che comprende gli ex montiani e il Gruppo GAL qualcuno starebbe cominciando a ragionare sul futuro e sull'opportunità di restare fedeli a Renzi salvo poi non avere quasi nessuna possibilità di essere rieletti. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, una quindicina di deputati centristi e una decina di senatori potrebbero presto lasciare la maggioranza per entrare o in Forza Italia (che comunque si sta riavvicinando al Pd) o nel nuovo gruppo di Raffaele Fitto o in NoiConSalvini, la costola del Centro-Sud della Lega di Salvini. L'idea sarebbe quella di partecipare alla costruzione di una nuova coalizione di Centrodestra prima che sia troppo tardi e prima di "morire renziani" e dire addio al Parlamento alle prossime elezioni. Se i senatori fossero davvero dieci, senza il soccorso di Forza Italia di cui si parla in queste ore, la maggioranza non avrebbe più i numeri a Palazzo Madama.

Tags:
azzolinialfanorenzigoverno
in evidenza
Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

Euro 2020, super Italia

Gioiello di Pessina, Galles ko
Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.