A- A+
Politica
Governo, Epurazioni Mediaset: Forza Italia dice stop a Belpietro e Del Debbio

Il voto del 4 marzo, sfavorevole a Forza Italia, e le difficili tappe per la formazione di un nuovo governo, con il veto del m5s a Silvio Berlusconi, e i tentativi di Matteo Salvini di smarcarsi dal Cavaliere, hanno già mietuto due vittime.

IIl 26 aprile, su Rete4, termineranno infatti le trasmissioni di Quinta Colonna e in quel di Dalla vostra parte, vi sarà l'abbandono di Maurizio Belpietro, direttore della Verità.

Il motivo: in primis gli ascolti non entusiasmanti delle due trasmissioni, ma la vera ragione sarebbe l'avversione dei vertici di Forza Italia e dei più intimi di Silvio Berlusconi, che non hanno mai gradito il taglio populista dei due programmi. Tanto che lo stesso Fedele Confalonieri, qualche tempo fa, avvertì che si stava "esagerando".

Ieri, per Dalla vostra parte, è stata l'ultima puntata della conduzione di Maurizio Belpietro, sostituito come annuncia Il Fatto Quotidiano nell'articolo di Andrea Tundo, "da un volto nuovo proveniente dalla scuderia del Tg4", mentre Quinta colonna si interromperà tout court il 26 aprile prossimo.

Il motivo degli ascolti bassi parrebbe più che altro un pretesto, volto a occultare la delusione per i risultati del voto e la convinzione che i toni "populisti" caratteristici dei due programmi abbiano finito per favorire Lega e m5s a discapito di Forza Italia.

A Belpietro e a Del Debbio sono stati promessi altri programmi, quindi i due professionisti non vengono propriamente cacciati, ma è certo che questa decisione post 4 marzo decreta un nuovo corso a Mediaset, e soprattutto a Rete4, divenuta ormai - agli occhi dei berlusconiani più fidati - un vivaio di consensi ai grillini e ai leghisti. Che ovviamente ringraziano.

Tags:
governomediasetascolti tvauditelmaurizio belpietropaolo del debbioquinta colonnadalla vostra partesilvio berlusconiforza italiafedele confalonieri





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.