A- A+
Politica
Governo, la maggioranza perde colpi. Conte guarda alle elezioni in primavera
Giuseppe Conte

Governo, la maggioranza perde colpi. Conte guarda alle elezioni in primavera

L'emergenza Coronavirus non è ancora finita in Italia, ma adesso a preoccupare ancora di più il governo è la pesante crisi economica che sta affrontando il Paese. Da una parte il desiderio dell'esecutivo - si legge sul Corriere della Sera - è di durare, ma contrasta con la consapevolezza nel governo che così non può andare avanti così: per ragioni politiche ed economiche, e per i suoi possibili risvolti sociali.Sono considerazioni che si affacciano nei conversari dei maggiori rappresentanti dell’esecutivo e non c’è colloquio che non si concluda con un «vedremo», dietro cui si celano congetture su possibili scenari futuri. Compreso quello su una fine anticipata della legislatura pilotata da Conte nell’unica finestra elettorale possibile: la primavera del prossimo anno, cioè prima dell’inizio del semestre bianco di Mattarella.

Il premier - prosegue il Corriere - si sente nel mirino e questa condizione alimenta la diffidenza e le difficoltà di mediazione, con i principali partiti della coalizione attraversati peraltro da conflitti interni: più evidente quello nel Movimento, più carsico ma non meno ruvido quello nel Pd. Questo stato di cose non potrà reggere a lungo: nel 2021 — in vista della successiva Finanziaria — arriverà il momento delle scelte, a fronte di una situazione economica fortemente deteriorata. E prima di dover assumere misure impopolari, questa è la tesi, Conte potrebbe essere tentato dalla scorciatoia delle urne, magari dopo essersi intestato il primato nella coalizione e nel Movimento.

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe conteelezionipdm5selezioni primaveracoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsaiuti economici ue





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.