A- A+
Politica
Governo Lega-M5S, Salvini: "Accoglienza migranti? Sforbiciata a quei 5 mld"

Per il suo primo discorso da quasi ministro Matteo Salvini torna al Nord, su fino a Sondrio in Valtellina. «Volevo essere nella mia terra, tra le mie montagne, nella mia Lombardia anche se il mio impegno da ministro sarà quello di garantire la sicurezza a 60 milioni di italiani». La microscopica piazza Teresina Tua Quadrio quasi esplode gremita da cinquecento persone che fanno il coro «Matteo, Matteo, Matteo». In arrivo da Roma Matteo Salvini ha ancora la camicia bianca di ordinanza ma il leader della Lega parla già da ministro. Una volta invocava le ruspe adesso può fare molto di più come promette: «Ho già parlato con il ministro dell’Economia. Gli ho detto che bisogna prestare attenzione ai 5 miliardi di euro che spendiamo per mantenere gli immigrati. Mi sembrano un po’ troppi, ci vuole una bella sforbiciata». Il ragazzo col pizzetto nella folla annuisce convinto: «La prima cosa che deve fare da ministro è difendere i nostri confini». Non lo dice, ma si capisce chi per lui sarebbero gli «invasori».  

Dal palco mentre ripartono i cori il ministro dell’Interno batte la mano a pugno sul cuore. È la sua prima uscita in attesa di giurare questo pomeriggio al Quirinale. Qui a Sondrio c’è ancora tempo per fare l’elenco dei desideri di governo: «Sogno un Paese con qualche tassa in meno e molta sicurezza in più. Basta ad uno Stato che porta via agli artigiani il 70% di quello che guadagnano. Voglio la chiusura di tutti i contenziosi sulle cartelle elettorali. Ci sarà un ministro per i disabili troppo spesso dimenticati in questo Paese. Voglio un Paese in cui la mamma si chiama mamma e il papà, papà. Basta genitori 1 e 2, basta fritti misti».

Applausi dalla piazza che a momenti si commuove quando Matteo Salvini si commuove. «Ho preso la tessera della Lega nel 1990 quando avevo 17 anni e le braghe corte. Odiavo l’ingiustizia. La Lega mi sembrava composta da gente onesta. Ma mai nella mia vita avrei mai pensato di fare il segretario e poi il ministro. Ci vuole coraggio. Oggi sto togliendo tempo ai miei figli ma spero di restituirgli qualcosa». I toni si rifanno duri. Il ministro dell’Interno della Lega ha idee precise e assai radicali: «Basta sconti di pena per assassini pedofili e stupratori. Uno che mette le mani addosso a in bambino o a una donna non deve più uscire di galera». Dirlo in una piazza amica è facile. Trasformarlo in legge è tutt’altro. Matteo Salvini lo sa: «Piano piano, non si fanno miracoli in una settimana. Ma noi siamo gente di buona volontà, pulita e onesta. E da ministro vi prometto che non andrò solo in ufficio, ma starò di più nelle piazze e tra la gente. Questa è la mia idea di sicurezza».

Tags:
governo lega m5s accordogoverno lega m5s ministri





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.