A- A+
Politica
Salvini, bomba sul governo: "Referendum su magistrati e Csm". Rischio fondi Ue
(fonte Lapresse ) Matteo Salvini 

Governo, Salvini la bomba sul Recovery. "Riforma Giustizia? Mai con Pd e M5s"

Il governo Draghi rischia una crisi sul tema della Giustizia dopo le dure parole di Matteo Salvini, pronunciate ieri nel salotto di Porta a Porta. "Questo Parlamento con Pd e 5 Stelle non farà mai una riforma della giustizia. Per questo stiamo organizzando con il Partito Radicale una raccolta di firme per alcuni quesiti referendari". Che riguarderebbero, per citarne due, - si legge su Repubblica - sia le carriere dei magistrati e la loro eventuale separazione, sia il Csm. Quando, in via Arenula, sottopongono alla Guardasigilli Marta Cartabia la battuta di Salvini lei reagisce solo con un "legittime iniziative". Ma, politicamente, si tratta di una bomba.

E va da sé che la prima verifica di autenticità da fare è con Giulia Bongiorno, che non solo è senatrice della Lega, ma anche responsabile Giustizia del partito. E lei conferma pienamente le parole di Salvini con un «ci stiamo lavorando». Ma alla domanda «ma questo è un attacco a Cartabia? State pensando a una crisi di governo?» Bongiorno frena: «Ma no, non c’è niente contro di lei. Ma al contempo vogliamo vedere se i cittadini italiani hanno voglia di un grande cambiamento proprio sulla giustizia».

Altrettanto evidente - prosegue Repubblica - è la sfiducia verso l’asse Pd-M5S. Della crisi con M5S si sa tutto, già ai tempi del governo gialloverde, gli scontri quotidiani tra Bongiorno e l’allora Guardasigilli Bonafede, la richiesta insistente di una «riforma strutturale» anche su magistrati e carriere. Invece, accusa la Lega, Bonafede «si fermò sulla soglia delle riforme procedurali». Poi scoppia il caso Palamara e Salvini freme perché vorrebbe veder azzerate le correnti, ma «c’è chi minimizza». E «il Parlamento sta a guardare». Adesso «spuntano pure le logge segrete». Con chi si può fare tutto questo? Salvini taglia fuori Pd e M5S e parla coi Radicali.

Commenti
    Tags:
    governolegamatteo salviniriforma giustiziapdm5sgoverno draghirecovery fundreferendum giustizia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.