Governo, la stampa tedesca celebra Meloni: “Donna emancipata che guida l’Italia con la sorella Arianna e Marina Berlusconi” - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:40

Governo, la stampa tedesca celebra Meloni: “Donna emancipata che guida l’Italia con la sorella Arianna e Marina Berlusconi”

Nell'articolo dal titolo 'Le sorelle d'Italia' il periodico tedesco si chiede: “Meloni sta facendo vacillare così il patriarcato da destra?”

di Arianna Conti

Dalla Germania: “Meloni e il suo governo di sole donne. Con la sorella e Marina Berlusconi sfida il patriarcato”

 "Giorgia Meloni non è una femminista. Ma è una donna emancipata fino in fondo. Il primo capo di governo donna d’Italia insiste sull’appellativo maschile 'il presidente'. Tuttavia, la 49enne condivide il suo potere soltanto con donne. Una la conosce da quando è venuta al mondo: sua sorella Arianna”, l'altra “non appartiene né alla famiglia né alla cerchia di amici, non è una politica ma è un'alleata, che potrebbe però diventare anche una pericolosa rivale”.

Si tratta di Marina Berlusconi, primogenita del Cavaliere, che "guida il Gruppo Fininvest fondato dal padre nel 1978". Lo scrive il settimanale di orientamento liberale moderato, 'Die Zeit', considerato una delle riviste più influenti e diffuse in Germania. Nell'articolo firmato da Birgit Schönau dal titolo 'Le sorelle d'Italia' il periodico riporta che la premier italiana “condivide il suo potere soprattutto con le donne” e si chiede: “Meloni sta facendo vacillare così il patriarcato da destra?”

“Tre donne dominano l’Italia”, rimarca 'Die Zeit' che sottolinea: “Cosa significhi 'triumvirato' lo sanno tutti: tre uomini alla guida dello Stato. Nell’antica Roma era normale. Poi si combattevano tra loro e uno vinceva: prima Cesare, poi Augusto. Le donne restavano fuori, finché nel 2022 Meloni non è salita dai seminterrati della scena neofascista romana fino all’ufficio tappezzato di seta di palazzo Chigi. Una madre single, oggi genitore single, saldamente di destra, mette ora in scena in Italia un 'triummulierato', un governo di tre donne. Un neologismo per una novità nelle democrazie occidentali".

Il settimanale spiega che Meloni “è la leader indiscussa del suo partito, che ha rifondato nel 2012 dalle ceneri del postfascismo. Questo la distingue da Marine Le Pen e Alice Weidel, con le quali non vuole avere nulla a che fare”. La presidente di Fdi “non si è insediata in un nido costruito da uomini. Sempre al suo fianco c’è stata Arianna”. 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL CANALE POLITICA