A- A+
Politica
Ucraina, Tajani: "Italia protagonista, Meloni negli Usa prima dell'estate"

Ucraina, Tajani: "L'Italia vuole essere protagonista della ricostruzione" 

Guerra Ucraina, rapporti tra Italia e Stati Uniti, le alleanze europee e l'ennesimo caso politico sulla strage di Cutro che ha coinvolto la premier Giorgia Meloni e il leghista Matteo Salvini:  il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite del Caffè della domenica di Maria Latella su Radio 24 oltre a rimarcare il sostegno (politico ed economico) dell'Italia nella ricostruzione di Kiev, ha tracciato la roadmap che vedrà Meloni impegnata negli Stati Uniti prima dell'estate. 

“L’Italia vuole essere protagonista della ricostruzione dell’Ucraina, Paese che è candidato a fare parte dell’Unione europea. Il 26 di aprile come ministero degli Esteri organizzeremo a Roma un grande evento proprio per parlare della partecipazione italiana alla ricostruzione del Paese”, ha detto Tajani. “Puntiamo a settori di alta tecnologia come quello della realizzazione delle infrastrutture, dell‘high tech nei quali possiamo dare un contributo importante all’Ucraina”, ha aggiunto il ministro degli Esteri.  Sulla scia di cò, ha rivelato Tajani, la premier "Giorgia Meloni andrà negli Stati Uniti prima dell’estate”. "I commenti da parte degli Usa nei confronti dell’Italia sono molto positivi, abbiamo rapporti costanti con le rispettive ambasciate”, ha aggiunto Tajani.

Tajani: "Alleanza tra Ppe e conservatori naturale: saranno la guida dell'Ue" 

Spazio poi anche alla politica europea. “L’alleanza tra Ppe e conservatori è abbastanza naturale, è la stessa alleanza che insieme ai liberali mi ha portato ad essere nel 2017 Presidente del Parlamento europeo sconfiggendo il candidato della sinistra. Sono convinto che un’alleanza tra popolari, liberali e conservatori possa essere in prospettiva la guida dell’Europa”, ha dichiarato Tajani.

Tajani: "Festa di Salvini? Nessuno scandalo nel passare un compleanno tra amici" 

Infine, due battute sulle polemiche suscitate dalla festa fatta da Matteo Salvini per festeggiare i suoi 50 anni a Monza alla quale hanno partecipato anche Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. "I leader dei partiti sono persone normali che festeggiano i compleanni con i loro amici, qual è lo scandalo? Io non lo vedo. Il compagno di Giorgia Meloni ha i genitori che vivono a Monza quindi ogni tanto Meloni va anche a trovare i suoceri, dove è lo scandalo?”, ha chiosato Tajani. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governomelonitajani





in evidenza
Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

Rumor

Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."


in vetrina
Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


motori
Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.