Governo: Tajani, 'Non c'è rischio isolamento per Italia. Giorgia Meloni ha ribadito che...' - Affaritaliani.it

Politica

Governo: Tajani, 'Non c'è rischio isolamento per Italia. Giorgia Meloni ha ribadito che...'

Fi: Tajani, 'partito gode di ottima salute, appello per costruire grande casa moderati'

di redazione

Medio Oriente: Tajani, 'basta attacchi al popolo palestinese, non condividiamo ultime scelte Israele'

Parlando a una manifestazione di partito a Noto, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha invitato Israele a sospendere gli attacchi militari a Gaza: “Non vogliamo più vedere soffrire la popolazione palestinese. Basta attacchi (a Gaza, ndr), arriviamo a un cessate il fuoco, liberiamo gli ostaggi, ma lasciamo in pace un popolo che è vittima di Hamas. Dobbiamo dire al governo israeliano: basta. La reazione c’è stata; garantite la vostra indipendenza, la vostra sicurezza, liberiamo gli ostaggi ma arriviamo alla pace”, ha dichiarato il ministro nel suo intervento.

Governo: Tajani, 'Non c'è rischio isolamento per Italia'

"Rischio isolamento per l'Italia? Ma non mi pare che siamo così isolati. È chiaro che l'opposizione fa il suo gioco ma l'opposizione poi trova sponda nei socialdemocratici tedeschi che sono quelli che hanno detto che l'Italia non doveva essere un interlocutore. Quindi guardiamo bene a quelli che sono gli interessi politici, a quella che è la realtà. Se vediamo quali sono stati i risultati del congresso del Partito Popolare europeo, la grande famiglia che raccoglie la democrazia cristiana tedesca, ma raccoglie anche tutte le grandi forze politiche europee, ha dimostrato con i numeri che Forza Italia è considerata e come forza protagonista all'interno del Partito Popolare Europeo". Lo ha detto il leader di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine di una iniziativa politica a Noto (Suracusa).

Difesa: Tajani, 'Noi siamo per la pace, Premier ha ribadito posizione no missioni militari fuori Onu' 

"Il presidente del Consiglio ha detto in maniera molto chiara che la nostra posizione è quella di non partecipare a missioni militari fuori dalle Nazioni Unite. E allora credo che abbia voluto marcare questa posizione. Noi siamo per la pace, sosteniamo le iniziative americane e crediamo però che una presenza militare debba esserci soltanto con una iniziativa delle Nazioni Unite, perché così c'è la garanzia anche da parte russa che non ci saranno nuovi scontri. Detto questo, poi dobbiamo garantire la sicurezza dell'Europa, dall'Ucraina fino all'Oceano Atlantico con un impegno maggiore per la sicurezza di tutti e di tutti i cittadini. Ricordiamo che la nostra Costituzione dice che è sacro dovere del cittadino la difesa della patria". Così il leader di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di un evento del partito a Noto (Siracusa).

Fi: Tajani, 'partito gode di ottima salute, appello per costruire grande casa moderati'

"Il nostro partito gode di ottima salute, con un risultato straordinario in occasione delle Europee, ma non ci accontentiamo di quello che abbiamo e stiamo chiamando a raccolta in Sicilia e in tutta Italia, tutti coloro che si riconoscono dei valori del popolarismo europeo, tutti quei cittadini che hanno votato per decenni per la Democrazia Cristiana. Li chiamiamo tutti quanti a raccolta, anche i movimenti che si riconoscono in quei valori. Questa è la regione di Don Sturzo, siamo stati per ricordarlo a Caltagirone un paio di mesi fa e quindi l'appello che noi lanciamo è: apriamo le nostre porte, venite con noi per costruire la grande casa rassicurante dei moderati, con un partito serio, credibile, affidabile a contatto con i cittadini che si immerge in mezzo ai cittadini". Lo ha detto il leader di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani a margine di una iniziativa del partito a Noto.

Centrodestra: Tajani, 'noi diversi da Fdi e Lega ma siamo leali, diversità rafforza coalizione' "Noi siamo ovviamente diversi da Fratelli d'Italia e dalla Lega, ma siamo leali e la nostra non è una coalizione elettorale, è una coalizione politica e direi questa diversità rafforza la coalizione di centrodestra". Così, il leader di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di una iniziativa sulla giustizia a Noto (Siracusa).

Ue: Tajani, 'ruolo Europa non è marginale, anche nella trattativa con Russia' 

"Europa ha un ruolo marginale? Non mi pare proprio. L'Europa partecipa a tutte le iniziative per garantire la sicurezza. E credo che il rapporto con gli Usa debba rafforzarsi, noi stiamo facendo come italiani il possibile per rafforzare il rapporto tra di noi. L'Europa non potrà mai essere marginale anche nella trattativa con la Federazione Russa". Così Antonio Tajani a Noto (Siracusa).