A- A+
Politica


 

stefano fassina

Stefano Fassina, responsabile economico del Pd, non fa una piega davanti alla chiusura di Grillo anche  a un governo tecnico e con un’intervista ad Affaritaliani.it, prosegue nel tentativo di formare un esecutivo che abbia l’appoggio del Movimento 5 Stelle: “Proporremo al Capo dello Stato la candidatura di Bersani: non ci sono subordinate”.  Poi ribadisce la totale chiusura a Berlusconi e su Grillo spiega: “Continuiamo a proporgli gli 8 punti di Bersani,  senza correre dietro alle sue battute o di chi per lui”.

Grillo ha chiuso anche a un governo tecnico. Come si comporterà il Pd?
"Ribadiamo la nostra linea: abbiamo una proposta e la comunicheremo al Capo dello Stato".

Sta parlando degli 8 punti di Bersani?
"Sì, e  proseguiamo su questa strada  senza correre dietro alle battute di Grillo o chi per lui. In Parlamento poi gli eletti si pronunceranno e quello sarà rilevante".

Lei si aspetta che Napolitano incarichi Bersani di formare un governo?
"Questa è la nostra proposta, poi il presidente della Repubblica, in piena autonomia farà la sua scelta. Il Pd propone Bersani perché è arrivato primo e alla Camera ha la maggioranza. Qualora Bersani venisse incaricato verificherà se avrà la maggioranza in Parlamento intorno a un programma limitato ma volto ad arginare l'emergenza politica e economica".

Se il Pdl dovesse votare il vostro programma che cosa farete?
"Credo che per i punti che conterrà, il Pdl che abbiamo conosciuto finora, quello del conflitto d'interessi e che ha ostacolato la legge anticorruzione, farà un po' fatica a votarlo".

Esclude un governo col Pdl?
"In maniera categorica".

Se il premier dovesse essere Grillo?
"Ricordo che ci sono state le elezioni e il Pd ha la maggioranza assoluta alla Camera ed ha quella relativa  a Palazzo Madama. Credo che questo sia un dato politico imprescindibile. Non ci sono subordinate".

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)

Tags:
grillofassinabersani

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.