A- A+
Politica
beppe grillo

"In Europa non è presente, se non con alcune eccezioni estremamente regolamentate, lo ius soli". Lo sottolinea Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle, in un post sul suo blog.

"Dalle dichiarazioni della sinistra che la trionferà (ma sempre a spese degli italiani) non è chiaro - afferma - quali siano le condizioni che permetterebbero a chi nasce in Italia di diventare ipso facto cittadino italiano. Lo ius soli se si è nati in Italia da genitori stranieri e si risiede ininterrottamente fino a 18 anni è già un fatto acquisito. Chi vuole al compimento del 18simo anno di età può decidere di diventare cittadino italiano".

"Questa regola - concede Grillo - può naturalmente essere cambiata, ma solo attraverso un referendum nel quale si spiegano gli effetti di uno ius soli dalla nascita. Una decisione che può cambiare nel tempo la geografia del Paese non può essere lasciata a un gruppetto di parlamentari e di politici in campagna elettorale permanente. Inoltre, ancor prima del referendum, lo ius soli dovrebbe essere materia di discussione e di concertazione con gli Stati della Ue. Chi entra in Italia, infatti, entra in Europa".

VENDOLA - "Ho visto qualche giorno fa che Grillo ha prodotto un fotomontaggio, dove io sono con Ignazio La Russa: un modo per denigrare Sinistra ecologia e liberta'. Lui non ha bisogno nemmeno di un fotomontaggio perche' oggi condivide le opinioni di La Russa. In un paese che ha conosciuto l'oltraggio e la vergogna delle leggi razziali e  della Bossi-Fini, evidentemente Grillo non pensa che i diritti universali dei cittadini siano una bandiera da sventolare". Cosi' il leader di Sel, Nichi Vendola, commenta le parole di Beppe Grillo sullo ius soli.
 

LETTA - Enrico Letta replica sorridendo alle accuse di Beppe Grillo di fare politica grazie allo zio, Gianni. "Veramente sono 46 anni che faccio il nipote", afferma il premier.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
grilloious solireferendumletta
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.