A- A+
Politica


Grillo lancia la consultazione online per la legge elettorale, ribattezzata “Ad Movimentum”. Una contromossa, dunque, che mira a rispondere all'Italicum di Matteo Renzi. Si inizia con il primo giro di votazioni, aperte agli iscritti fino alle 19 di mercoledì. L'annuncio è dato sul blog e gli iscritti al Movimento potranno votare sulla piattaforma: "Il primo quesito è tra proporzionale e maggioritario".

Poi il leader del M5S annuncia altri quesiti e spiega "per febbraio la legge nelle sue linee essenziali sarà pronta". Grillo ha anche ricordato che Aldo Giannuli sta offrendo la sua consulenza ai Cinque Stelle argomentando i pro e i contro delle varie opzioni con post e video. Nei giorni scorsi gli attivisti sono stati chiamati ad esprimersi anche sull'abolizione del reato di immigrazione clandestina, quesito che è passato non senza qualche polemica. Ma anche prima votazione online che non riguardi le espulsioni. Si continua dunque sulla strada della democrazia digitale, tanto voluta da Casaleggio, che chiama i Cinque Stelle ad esprimersi anche su questioni decisamente tecniche e su faccende sempre più politiche.

"Informazione e condivisione - si legge ancora nel post - sono le parole della democrazia, ignote ai partiti che si riuniscono nelle loro sedi tra pregiudicati, pagate dai finanziamenti pubblici, in privato, per decidere le sorti di 60 milioni di cittadini italiani trattati come sudditi, tenuti fuori dalla porta del Potere". Sul reato di clandestinità i votanti sono stati 24.932 su 80.383.

Tags:
grillolegge elettorale
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.