I rifiuti di Roma nel mirino di Cantone. Gli slalom istituzionali della Raggi - Affaritaliani.it

Politica

I rifiuti di Roma nel mirino di Cantone. Gli slalom istituzionali della Raggi

Perché il caso Muraro è emblematico del degrado nazionale. Il ministro Galletti chiede di vedere la sindaca di Roma Virginia Raggi

Fortini si dimette e la Raggi nomina nuovi vertici ma intanto la Muraro si incaponisce con la sua particolare battaglia mostrando il ghigno beffardo della consulente che sa il fatto suo “ed ora comanda”. Come se non bastasse, è pure sospettata di “inceneritorismo” (accusa esiziale che vale la scomunica in un movimento democratico come i 5 stelle), è avversata dai Parmagrillini che di inceneritori se ne intendono (e che però se lo sono dovuti tenere); poi si scoprono altre magagne. Intercettazioni al telefono con Buzzi (Mafia Capitale) per un appalto Ama e favoritismi sulla riassunzione di una ex panzironiana; in pratica ne esce una nuova al giorno. Il Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti è del nord ma vive a Roma e si preoccupa giustamente per quello che sta succedendo e chiede alla Raggi un incontro istituzionale ma la Raggi scappa vispa e lesta dal governatore Zingaretti che la pensa come lei sull’inceneritore e taglia fuori il ministero che invece le potrebbe dare un aiuto concreto per uomini e mezzi alla soluzione di una situazione che ha dell’inverosimile.

La Raggi vuole fare tutto da sola, non vuole che il ministero competente e il ministro stesso se ne occupi mentre tutto precipita; sembra una bambina a cui abbiano dato la guida di una Lamborghini e una Maserati. Quello che però emerge da questa vicenda è che la discarica di Malagrotta è stata chiusa senza individuare la discarica di servizio che serviva e i rifiuti vengono mandati da Roma in giro per l’Italia e all’estero con costi rilevantissimi; si scopre che la precedente assessora all’ambiente Estella Marino (Pd di rito ignaziano) in pratica si è appuntata un medaglia, la chiusura di Malagrotta, che non le competeva perché non ha chiuso il ciclo dei rifiuti cioè si è presa gli onori ed ha mollato la fregatura degli oneri agli altri. Nel frattempo a settembre la Raggi e la Muraro sono state convocate nella commissione parlamentare sul ciclo di rifiuti e sulle ecomafie mentre Raffaele Cantone dell’Autorità Anticorruzione comincia ad indagare…