A- A+
Politica
Il Pd cambia nome. Letta si riprende Mdp e unisce Conte, Calenda e Renzi
Enrico Letta
Lapresse


Nel rassemblement neo-ulivista certamente ci saranno anche i 5 Stelle di Giuseppe Conte, come ha spiegato Michele Emiliano ad Affaritaliani.it, che queste elezioni hanno dimostrato come non possano più svolgere il ruolo del terzo polo. Il cammino è tutto da costruire, ma il modello Napoli con l'elezione di Gaetano Manfredi, ex ministro del governo Conte II, con percentuali bulgare è la strada da seguire. Non solo rose, ma anche spine.

Nel raggruppamento, oltre ai Socialisti ed Europa Verde, dovrebbe entrare anche l'ala moderata e liberale, rappresentata da Azione di Carlo Calenda e da Italia Viva di Matteo Renzi, oltre a Più Europa, che, a differenza di Articolo 1-Mdp, manterranno la loro autonomia, magari unendosi tra loro, pur nella coalizione, ma senza tornare nel Pd. Il problema è che praticamente tutti i giorni sia Calenda sia Renzi sparano alzo zero sui 5 Stelle in particolare sull'ex presidente del Consiglio, creando non pochi problemi a Letta nelle vesti di costruttore del nuovo rassemblement.

Ma la strada è segnata e, come dimostrano le elezioni amministrative, per battere le destre serve anche l'area del civismo di centro, oltre a quello che resta dei pentastellati e alla sinistra. Un minimo comun denominatore dovrà essere trovato per forza. E, ultimo tassello non affatto banale, un congresso del Partito Democratico che potrebbe tenersi dopo l'elezione del presidente della Repubblica e prima che si inizi a ragionare sulle liste per le Politiche, non è escluso che decida di cambiare il nome del Pd, proprio per proseguire nel percorso iniziato con le "Agorà democratiche" e che sfocerà nel nuovo, ampio, fronte riformista, progressista e liberale.

Commenti
    Tags:
    pd lettapd nuovo ulivo





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    DS performance lancia il programma per giovani piloti

    DS performance lancia il programma per giovani piloti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.