A- A+
Politica
letta 500 1

Negli oltre cento controlli effettuati dalle Fiamme Gialle in occasione dell'operazione che ha portato agli arresti domiciliari Giovanni Mazzacurati, l'ex presidente del Consorzio Venezia Nuova, e altre sei persone, è stato perquisito anche Riccardo Capecchi, il tesoriere della fondazione VeDrò, fondata da Enrico Letta. Nel mirino dei pm ci sono le sponsorizzazioni effettuate dal Cvn, concessionario unico dei lavori per il Mose. Un'opera di 'finanziamento' del territorio che è andata bel oltre i confini veneziani.

Tra le sponsorizzazioni del Consorzio c'è anche quella della fondazione VeDrò, il think tank fortemente voluto da Enrico Letta, che tra le sue attività ogni anno organizza incontri nella cittadina di Drò, in Trentino. Come ricostruito da L'Espresso  la fondazione vicina all'attuale presidente del consiglio ha ricevuto finanziamenti da diverse aziende e che tra tutti quello del Consorzio Venezia Nuova non sarebbe tra quelli rilevanti. Ma ha comunque attirato l'attenzione degli investigatori che vogliono capire meglio.

Nel corso dell'operazione veneziana è stato perquisito anche un ufficiale delle Fiamme Gialle legato al Reparto Aeronavale. Secondo indiscrezioni infatti il pm Paola Tonini strebbe dando la caccia alle "talpe" che passavano informazioni agli indagati sugli sviluppi delle indagini. Un aspetto già emerso dall'inchiesta del pm Stefano Ancilotto che aveva portato in carcere Piergiorgio Baita, un altro "pezzo da novanta" del mondo dell'imprenditoria veneta legata alle grandi opere.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mosevenezialettacapecchi
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.