A- A+
Politica
Farnesina, una poltrona per due. Marina Sereni o Lapo Pistelli


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il nome del nuovo ministro degli Esteri non arriverà a breve. La nuova Commissione europea si insedierà tra più di un mese e l'ok dell'Europarlamento a Federica Mogherini lady Pesc ci sarà soltanto a metà ottobre. Quindi il presidente del Consiglio si prenderà tutto il tempo necessario per il cambio al vertice della Farnesina. Ma secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it i nomi in corsa sono soltanto due, entrambi appartenenti all'AreaDem del Partito Democratico: Lapo Pistelli o Marina Sereni. Il primo ricopre già il ruolo di vice-ministro degli Esteri e la sua sarebbe una promozione naturale e non porterebbe scossoni al dicestero. Il problema è che alcune fonti democratiche sostengono che Renzi vorrebbe un'altra donna alla Farnesina per mantenere l'equilibrio rosa all'interno della compagine governativa. Ed ecco che allora la prescelta potrebbe essere Marina Sereni, che quando è stata responsabile esteri del Pd ha voluto con sé proprio la Mogherini. In questo caso Pistelli resterebbe vice-ministro. Tendenzialmente esclusa l'ipotesi Roberta Pinotti ministro degli Esteri, in quanto Renzi vorrebbe evitare di dover trovare anche un nome per il dicastero della Difesa e aprire quindi a un rimpasto più generale.

Tags:
farnesina
in evidenza
Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine

Auto e Motori

Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine


in vetrina
CCL e COIMA: accordo per realizzare opere di “Fair and Social housing”

CCL e COIMA: accordo per realizzare opere di “Fair and Social housing”


motori
Al via Pole to Pole, il viaggio di Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Al via Pole to Pole, il viaggio di Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.