Politica
Italicum, pressioni sul Colle. La verità sul tweet di Renzi

Di Alberto Maggi
@AlbertoMaggi74
Con il suo solito modo guascone, il premier entra a gamba tesa nel delicato esame da parte del Quirinale della legge lettorale appena approvata dal Parlamento. Da più parti, sia nella Sinistra Pd che nelle opposizioni, aumenta il pressing su Mattarella affinché non firmi l'Italicum. Ma il presidente del consiglio non vuole battute d'arresto e con un Tweet in cui firma lui l'Italicum spinge a sua volta affinché il capo dello stato approvi rapidamente la legge, anche per sgombrare il campo da eventuali sospetti e dubbi su una eventuale bocciatura.
Per il premier una bocciatura sarebbe infatti una sconfitta a 360 gradi e una sconfessione totale di tutta la sua linea politica. Nei giorni scorsi, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il premier avrebbe sondato ambienti vicini al Colle ottenendo sostanziale via libera. Ora il tweet serve proprio per "ricordare" al capo dello stato che per il premier questa è una questione dirimente, dalla quale dipende la sopravvivenza stessa della legislatura.
IL TWEET - "Una firma importante. Dedicata a tutti a quelli che ci hanno creduto, quando eravamo in pochi a farlo". Lo scrive Matteo Renzi su Twitter, pubblicando la foto della firma da lui apposta in calce al testo della nuova legge elettorale. L’hashtag? #Italicum.