A- A+
Politica
L'Alto Adige vieta le seconde case ai non residenti

Il governo non si è accorto (o forse sì?) che il governatore uscente di Bolzano, Arno Kompatscher del Südtiroler Volkspartei (Svp) ha prodotto una incredibile norma per cui i non residenti non potranno più acquistare immobili nelle belle valli alpine.

In effetti, la notizia non è stata attenzionata dai media come avrebbe dovuto. La motivazione del tutto risibile: a causa degli “stranieri” italiani i ragazzi di quei felici luoghi altoatesini non troverebbero più case o non ne troverebbero a prezzi decenti.

La norma non vale per tutti i comuni, ma solo per quelli, guarda caso, ad alta vocazione turistica, della zona. Se non si trattasse dell’Alto Adige la questione sarebbe bizzarra, ma in questo caso è preoccupante perché le spinte secessioniste non sono venute mai meno ed è ancora vivo il ricordo degli attentati ai tralicci in chiave anti-italiana degli anni ’70.

Questo fa il paio con la richiesta, spinta da Vienna, del passaporto austriaco e lanciata proprio dallo Svp, partito alleato tradizionale della sinistra. Inoltre, da tempo, ci sono tentativi di abolire l’italiano a vantaggio del solo tedesco. Forse l’Italia dovrebbe fare maggiore attenzione e magari rivedere il meccanismo della proporzionale etnica in vigore da 40 anni e di altre agevolazioni concesse con manica troppo larga. Anche questo sarebbe un segno del cambiamento del governo giallo - verde.

 

Commenti
    Tags:
    alto adigearno kompatscherviennapassaporto austriacoitalia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.