'L'Italia dei si'. Progetti e grandi opere'. Così Salvini rinnova la Lega
Il ministro delle Infrastrutture Salvini di fatto apre la campagna elettorale per le Europee
PONTE SULLO STRETTO - "Il ponte sullo Stretto di Messi è un atto di giustizia sociale, economica e ambientale per milioni di italiani, a partire dai siciliani e dai calabresi". Lo ha riferito il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, all'iniziativa promossa dal MIT 'L'Italia dei si', dedicata alle grandi opere. Salvini ha confermato che i cantieri per la realizzazione del ponte saranno avviati nel 2024 e il termine dell'opera sarà nel 2024. Costo previsto, circa 13 miliardi di euro, "i primi finanziamenti - ha detto - saranno inseriti nella prossima legge di bilancio". "Il ponte toglierà 140.000 tonnellate di CO2 emessa nell'aria, è quindi una grande opera green. Mi spiace che qualcuno, con pessimo gusto e mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini abbia detto che il ponte unirà due cosche".
SALARIO MINIMO - Sulla questione del salario minimo "mi riconosco nella posizione del presidente Meloni. Quindi ci si sta lavorando". Io sono contento di quello che si sta cercando di fare a fronte di opposizioni che invece non sono mai contente di nulla". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e vice premier, Matteo Salvini, a margine dell'evento del MIT su 'LItalia dei si', dedicato alle grandi opere. "Il mio ministero crea lavoro vero quindi - ha aggiunto - lascio agli altri, soprattutto sindacati e imprese, le contrattazioni sui salari. Se mi lasciano aprire i cantieri che voglio aprire, si creerà nell'arco dei prossimi anni il famoso milione di posti di lavoro di qualche anno e si supererà ampiamente".
NUCLEARE - "Sono pronto a tornare al referendum, perché l'Italia si convinca che è conveniente tornare al nucleare di ultima generazione". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, a margine dell'iniziativa del MIT su 'L'Italia dei si".
MALTEMPO - A seguito del maltempo che si è abbattuto stamattina su Milano e da diversi giorni in tutto il Nord "ci sono problemi sulle ferrovie Nord. Ho sentito il governatore del Friuli Venezia Giulia Fedriga, ho contattato Lombardia e Veneto, si sta lavorando senza sosta per riattivare la circolazione ferroviaria". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, a margine dell'evento organizzato dal MIT 'L'Italia dei si' dedicato ai progetti e alle grandi opere. "Si contano purtroppo due morti e alcuni feriti. Stiamo lavorando per mettere in sicurezza edifici, strade e soprattutto cittadini, e - ha aggiunto - per ripristinare il servizio il prima possibile su buona parte della tratta ferroviaria". Il Ministro ha precisato che "durante la nottata e la prima mattinata a causa dei temporali il servizio è stato rallentato se non sospeso, e si sta già tornando a viaggiare. Ringrazio tutti i volontari, in primis i vigili del fuoco che stanno lavorando senza sosta da ore".
Iscriviti alla newsletter