A- A+
Politica
La Bonino porta il Mes subito in Senato. Mossa spacca-governo, M5s all'angolo
Foto LaPresse

+ Europa, la Bonino porta il Mes subito in Parlamento. La mossa spacca-governo

 

Il Coronavirus in Italia resta un'emergenza. La malattia sembra decelerare ma la crisi economica invece accelera e quindi per fronteggiarla servono soldi subito. Il governo, sta per essere messo alla prova da +Europa, Emma Bonino, infatti - si legge su Repubblica - ha deciso di portare in Parlamento una norma per attivare subito il Mes, mettendo in imbarazzo tutta la maggioranza. La trappola sul Mes è già piazzata. Ed è pronta a scattare mercoledì nell’Aula di Palazzo Madama, al momento del voto sulle risoluzioni che precedono il Consiglio europeo del 19 giugno. Sarà Emma Bonino stessa a presentare un testo che chiede esplicitamente di accedere immediatamente al fondo Salva Stati.

L’obiettivo è raccogliere il consenso dell’opposizione, spaccare la maggioranza conquistando alla causa i renziani e un pezzo di Pd, far implodere i cinquestelle. Forza Italia dirà sì. Lega e Fratelli d’Italia sono tentate, così spera +Europa, per mettere in difficoltà la maggioranza. Ma è già soltanto aver presentato un testo del genere a complicare la navigazione dei giallorossi. Il Pd e Italia Viva, infatti, dovranno esporsi più del previsto a favore del Fondo, per evitare che schegge di maggioranza vengano tentate dalla mozione Bonino. E questo irrigidirà ancora di più il Movimento. «Ogni giorno che passa senza chiedere il Mes – dice Della Vedova – si danneggia l’Italia nel negoziato con l’Europa. Non a caso, si sono espressi a favore Gentiloni, Prodi, Letta, Sassoli. Anche Di Maio e Crimi sanno che alla fine lo chiederemo. E che loro lo voteranno. Quindi chiudiamo al più presto questa storia».

Commenti
    Tags:
    governomesm5sboninogiuseppe conteunione europeafondo salva statipdsenato+europa





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.