A- A+
Politica
La camera di Beppe Grillo? Ecco quanto costa. Esclusivo

Beppe Grillo è genovese e la sua fama non si discute: prima di spendere un euro, ci pensa su non una ma almeno dieci volte. É per questo che molti, leggendo sul nostro sito, che il leader del movimento 5 stelle aveva fissato il suo head quarter romano al Forum, un lussuoso albergo a due passi da piazza Venezia, si erano messi a fare i calcoli: quanto spenderà il leader del movimento anti-Casta per la sua permanenza nella capitale? Ebbene, siamo in grado di dirvi che Beppe chiede ogni volta una camera standard possibilmente con vista sui Fori imperiali, ma senza alcun accessorio destinato a far lievitare la tariffa.

"Grillo ci telefona per avvisarci quando scende a Roma" spiega Cosìmo Carrieri, brindisino, presidente dell'associazione che riunisce gli addetti alla reception dell'hotellerie capitolina ad Affaritaliani.it "Lui non avanza pretese, cerca un prezzo base che può essere di 130 euro a camera. Siamo noi che, a volte, se abbiamo la possibilità, gli pratichiamo un up grading di cortesia cioè gli diamo per lo stesso prezzo una camera migliore. Che vita fa quando è al Forum? Molto spartana, riunioni, incontri, ma non offre mai niente di particolare. Al ristorante poi, beve solo acqua di rubinetto". Incredula, salgo su al roof garden fino a raggiungere l'area più riservata della terrazza coperta da cristalli dove ē collocato il tavolo di Grillo.

quanto costa la Camera di Grillo. In foto Cosimo carrieri del Forum hotel che si occupa di beppeIn foto Cosimo Carrieri del Forum hotel che si occupa di Beppe
 

Davvero evita perfino l'acqua minerale? "Assolutamente si" risponde il maitre spagnolo Antonio Del Valle che lo conosce bene "anzi, se vuole le mostro una foto, dovrei averla in ufficio. Le va?". Certo che mi va, eccola dunque l'immagine del tavolo di Grillo, con la bottiglia firmata Forum Hotel ripiena unicamente di acqua corrente. "Quest'altra foto invece ė di uno dei pranzi più recenti" prosegue Del Valle " il signor Grillo ordina spesso pasta semplice al pomodoro e poi un piatto di frutta, pere, mandarini, mele o kiwi. Niente vini o prosecco, pochissimi dolci. É sempre molto cordiale, l'altra volta che avete pubblicato il numero della camera ci ē rimasto male, ma per il resto ē un uomo profondamente trasparente. Vive proprio come predica".

Solo acqua di rubinetto per grilloSolo acqua di rubinetto per Grillo
 

I 5 stelle sono morigerati, confermano i camerieri di sala, bevono molti Caffè ma non creano mai confusione se ci sono turisti italiani o stranieri, tanto che ai più la presenza di Grillo sfugge. Viene qui da molto tempo ma quest'anno pare abbia dovuto stringere la cinghia. Che Grillo sia in fase di spending review anche a casa sua lo si può dedurre guardando la sua dichiarazione patrimoniale pubblicata sul sito Parlamento.it. Il suo reddito 2015 si attesta a 71.957 euro al di sotto di quello dei suoi parlamentari.

La frutta di GrilloLa frutta di Grillo
 

Tuttavia, pur non dichiarando variazioni avvenute rispetto all'anno precedente, il suo reddito complessivo è vistosamente calato. Nel 2014 infatti si era attestato a 355.247 euro.

Il tavolo di Grillo al forum con acqua di rubinetto e fruttaIl tavolo di Grillo al forum con acqua di rubinetto e frutta
 

Il leader del M5S, tenuto a pubblicare la sua dichiarazione patrimoniale nella sezione dei dirigenti di partito e tesorieri, ha percepito all'incirca 30mila euro in meno rispetto ai deputati e senatori eletti tra i 5 Stelle (Di Maio e Di Battista dichiarano entrambi 98.471 euro a testa). "Il mio reddito deriva dal mio lavoro da privato cittadino. Sono l'unico che con la politica ci ha rimesso e ne sono orgoglioso", ha commentato Grillo su twitter. Ma proprio perché, come dice lui, con la politica ci rimette soltanto, Beppe sta attento alla virgola.

Solo caffè senza zucchero per renziSolo caffè senza zucchero per Renzi
 

"Qui non facciamo sconti a nessuno, i prezzi sono già accessibili, al limite si fanno delle convenzioni anche per il pranzo o la cena" spiegano fonti vicine alla proprietà del Forum "però, per non Far lievitare il conto ē sufficiente fare attenzione agli extra. Grillo in questo ė un maestro. Menomale che non tutti i clienti sono come lui..." . Prosit.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe grillocamera beppe grilo





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.