A- A+
Politica
La casa di Speranza ristrutturata dall'indagato di Fi: "Ci ho rimesso 30mila€"

Speranza e la casa ristrutturata: "Non sai che periodo sto passando..."

Come se non bastasse l'iscrizione nel registro degli indagati per il mancato piano pandemico, per l'ex ministro della Salute Roberto Speranza, fresco di rientro nel Pd, adesso spunta un nuovo problema. Il suo nome è finito in un fascicolo, relativo ad un'inchiesta su Francesco Piro, un consigliere regionale della Basilicata di Forza Italia. Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti - si legge su La Verità - Piro avrebbe ristrutturato la casa romana dell'ex ministro. I fatti risalgono al 20 maggio 2020, nel pieno della pandemia da Covid. Il sogno di Piro era quello di vedere finalmente in piedi l'ospedale unico di Lagonegro, un'opera faraonica che doveva nascere nel suo territorio d'influenza elettorale.

Nell'ottobre 2022 - prosegue La Verità - Piro finisce in manette per corruzione. Poi la vicenda giudiziaria si sbriciola e Piro torna alla sua poltrona in Regione Basilicata. Ma nelle intercettazioni emerge un particolare che non è sfuggito agli inquirenti. Piro si sfoga con un amico al telefono. "Io mi sono messo a disposizione, ci ho rimesso 30.000 euro, quindi mò mi serve una mano e me la dai". Il riferimento è alla ristrutturazione della casa di Speranza e al tentativo di avere un'intercessione dell'allora ministro per sbloccare la vicenda Lagonegro. I due si parlano al telefono. Piro a Speranza: "Non siamo più amici". Il ministro risponde: "Siamo sempre amici". Poi si sfoga: "Non sai che periodo ho passato...". Poi sempre il ministro mette fretta a Piro: "Vorrei chiuderla sta partita... a che punto siamo là? Abbiamo finito quasi no?". Piro spiega: "Sì, sì...mancano due dettagli".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
roberto speranza





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.