A- A+
Politica
La Corte allunga la vita al governo. E ora per il proporzionale è fatta

Una telefonata allunga la vita, come diceva il compianto Massimo Lopez in un celebre spot pubblicitario. Ma talvolta la vita può essere allungata anche da una sentenza. E' il caso della decisione della Corte Costituzionale, che regala tempo in più al governo Conte bis bocciando il referendum per l'abolizione della quota proporzionale del Rosatellum, vale a dire l'attuale legge elettorale. La sentenze della Consulta apre la strada al ritorno del proporzionale. Proprio come voleva la maggioranza.

Non a caso Luigi Di Maio ha subito commentato con favore la decisione dei giudici invocando il ritorno al proporzionale per "rappresentare tutti". La vita dell'esecutivo M5s-Pd si allunga perché un "sì" alla richiesta di referendum avrebbe rappresentato uno schiaffo tecnico (l'imposizione di una legge elettorale diversa rispetto a quella con cui si è votato nel 2018) e uno schiaffo politico, vista la direzione diversa del governo in materia.

La sentenza ricompatta la maggioranza ma anche l'opposizione. Matteo Salvini è stato sconfitto, anche se l'aspettava. E ora si proverà a "rivendere" come paladino del cambiamento contro la "casta". E ora, senza il referendum che non era amato da Forza Italia e Fratelli d'Italia, potrà fare più facilmente fronte compatto con gli alleati.  Una linea chiara sin dal primo commento del leader della Lega, arrivata ancora prima delle motivazioni della sentenza: "È una vergogna. È il vecchio sistema che si difende: Pd e 5 Stelle sono e restano attaccati alle poltrone. Ci dispiace che non si lasci decidere il popolo: così è il ritorno alla preistoria della peggiore politica italica".

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    legge elettorale consultacorte costituzionaleconsultasentenza consulta
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni in calze a rete E la scollatura senza reggiseno...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Chiara Ferragni in calze a rete
    E la scollatura senza reggiseno...

    i più visti
    in vetrina
    Pamela Anderson, 53 anni di un sex symbol. E le 12 volte a notte con Rami...

    Pamela Anderson, 53 anni di un sex symbol. E le 12 volte a notte con Rami...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva da Brescia il nuovo scooter elettrico made in Italy

    Arriva da Brescia il nuovo scooter elettrico made in Italy


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.