A- A+
Politica
La "rete" di Maio va da Leonardo agli Usa, passando per Descalzi e Scaroni
Luigi Di Maio (Lapresse)

Di Maio: un network di amicizie a cavallo tra imprenditoria e politica 

Su quali appoggi conta Luigi Di Maio? Ne parla Il Fatto Quotidiano, in un articolo nel quale si racconta della “rete” di rapporti del ministro, che “prima di farsi un partito si è fatto degli amici”. La lista comprende nomi eccellenti come Claudio Descalzi (ad Eni), il suo predecessore Paolo Scaroni (oggi alla guida del Milan), Gianni Letta (braccio destro di Berlusconi) e Kamel Ghrabi (socio del gruppo San Donato), ma, si legge su Il Fatto Quotidiano, “il pezzo forte della 'rete' dimaiana è la Difesa e l'aerospazio", ovvero Leonardo.

"Nel suo ruolo di ex capo politico, poi ministro, Di Maio avrebbe favorito la nomina nel Cda della ex Finmeccanica del presidente Luciano Carta, di Carmine America, già suo consulente allo Sviluppo economico e agli Esteri (nonché compagno di scuola), di Paola Giannetakis, indicata alla vigilia delle elezioni 2018 come la ministra dell'Interno in pectore del M5S. Così come nella conferma di Alessandro Profumo c'è il suo zampino. Di Maio è anche socio onorario del Comitato Leonardo, nato su iniziativa comune di Confindustria e dell'Ice per promuovere e affermare la 'Qualità Italia' nel mondo e lo scorso anno ha destato molto scalpore il passaggio del suo ex portavoce, Augusto Rubei, alle Relazioni internazionali del gruppo”. 

Di Maio, secondo Il Fatto Quotidiano, godrebbe di appoggi anche negli Usa: “Ha un rapporto diretto con il Dipartimento di Stato, come è evidente, tanto che l'ipotesi di un suo possibile ruolo internazionale è costantemente evocata. Conosce già il prossimo incaricato d'affari degli Usa in Italia, Shawn Crowley (...) La venuta di Crowley conferma che l'Italia rimarràò ancora senza un ambasciatore. Chissà che gli Usa non stiamo pensando proprio a Di Maio”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    claudio descalzileonardoluigi di maiopaolo scaroni





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.