A- A+
Politica
Presidente del Senato: voti in più a La Russa, il colpevole è...
Senato prima seduta della XIX legislatura - elezione Presidente

Obiettivo: ottenere un credito da FdI - Il retroscena


17 voti in più per Ignazio La Russa presidente del Senato. Il Centrodestra, senza Forza Italia (18 senatori tranne Berlusconi e Casellati che hanno votato), si sarebbe dovuto fermare a quota 99. E invece l'ex ministro della Difesa è arrivato addirittura a 116 voti. Da dove sono arrivati questi voti in più? Il Pd non ha dubbi e due senatori Dem di peso, contattati da Affaritaliani.it, accusano direttamente Terzo Polo (che però sono solo 9 e quindi non sufficienti, al di là della smentita di Matteo Renzi) e Movimento 5 Stelle, almeno una fetta di contiani.

Il motivo? Stando sempre al Pd, Azione-Italia Viva e pentastellati hanno cercato un credito con la maggioranza, in particolare con Fratelli d'Italia, per cercare di ottenere qualcosa in cambio quando ci saranno le votazioni a scrutinio segreto sulle altre poltrone, dalle quattro vicepresidenze fino ai segretari d'Aula.

Il tutto per evitare che il partito più grande dell'opposizione a Palazzo Madama faccia la parte del leone nei ruoli secondari ma comunque importanti e che spettano anche all'opposizione. Ma da fonti ai massimi livelli di Italia Viva smentiscono tutto e ribaltano il quadro accusando una fetta di Partito democratico proprio per le stesse ragioni: avere un credito da spendere nei prossimi giorni. Staremo a vedere, anche perché tutti assicurano che in FdI "sanno benissimo, anche se non lo dicono, da dove sono arrivati i voti". E quindi vedremo chi avrà in cambio il favore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
la russa senato voti opposizione






in evidenza
Meloni "mai vista così", Giorgia ritrova il sorriso dopo il caso Giambruno

Politica

Meloni "mai vista così", Giorgia ritrova il sorriso dopo il caso Giambruno


in vetrina
Philip Morris Italia e PM MTB: ottenuta certificazione per la parità di genere

Philip Morris Italia e PM MTB: ottenuta certificazione per la parità di genere


motori
Nuovi Dacia Duster, più robusto, deciso ed ecologico

Nuovi Dacia Duster, più robusto, deciso ed ecologico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.