Le interviste semiserie/ Scalfaro e Pertini a confronto
Quattro politici di lungo corso, quattro pezzi di storia italiana in un dialogo surreale, anzi impossibile. A parlare per primo è l'ex Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, scomparso nel 2012, che ci tiene a sottolineare quanto "la bandiera italiana debba essere amata". Un altro pezzo di storia italiana, anche lui morto da molti anni, Sandro Pertini, ci tiene a prendere la parola: "L'Italia è sempre stato un Paese capace, attento. Perbacco, mi dicono: lei è rincoglionito, ma non è vero!". Le voci dei due Presidenti sono chiare, come se fossero ancora in vita, si tratta forse di registrazioni?
Impossibile saperlo perché nella discussione interviene anche Piero Fassino che sembra essere stato catapultato sulla Terra da Marte. Stralunato, si domanda se il "Pd alla fine ha avuto la sua banca". Riesce a parlare solo pochi secondi perché poi arriva Antonio Bassolino, storico presidente della Campania, che infatti ci tiene, con la sua parlata intermittente e il pesante accento napoletano, a ricordare come "abbiamo dato una risposta innanzitutto politica ad un sistema di autonomia locale incapace di darsi una sferzata".
Chi è l'imitatore che così sorprendentemente ricalca il comportamento e la voce dei quattro politici? Si tratta di Andrea Radic, di professione manager della comunicazione, ma a tempo perso, oltre a fare il fotografo, imita i più famosi personaggi pubblici, da Napolitano a Berlusconi, da Papa Ratzinger a La Russa, passando per Tremonti e Pisapia. Le sue imitazioni non hanno nulla dell'improvvisato, ma sono studiate nei minimi dettagli. Radic è un artista a tutto tondo, tanto che in gioventù ha partecipato a Zelig, il programma di intrattenimento che ha scoperto molti comici. Indimenticabile l'imitazione di Napolitano fatta a Giuseppe Cruciani, presentatore di Radio Belva, trasmissione poi sospesa dopo la prima puntata. Radic è anche stato portavoce di Roberto Formigoni quando era governatore della Lombardia e di Guido Podestà, presidente della provincia di Milano. Ora è consulente per la comunicazione in Serravalle.