A- A+
Politica
Lega e Forza Italia: "Niente Jet all'Ucraina". Solido asse Salvini-Berlusconi
Matteo Salvini e Silvio Berlusconi (Lapresse)

Lega e Forza Italia unite sul "no" alle armi pesanti. Meloni isolata

Lega e Forza Italia fanno asse comune in maggioranza e dicono no all'invio dei Jet all'Ucraina. Mentre Giorgia Meloni era a Kiev, si sono intensificati i contatti tra i due alleati di Fdi al governo e Salvini e Berlusconi hanno deciso di ribadire con forza il concetto. Mentre la strategia - si legge sul Fatto Quotidiano - è quella di abbassare i toni con Zelensky, ieri sia i vertici di Lega che Fi hanno fatto sapere alla premier che non accetteranno di mandare "caccia" all ’Ucraina. Anche perché non è passata inosservata la frase di Meloni in conferenza stampa con Zelensky in cui ha detto che non ci sono distinzioni tra armi "offensive e difensive". Ieri le ha risposto Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega in Senato: “Attenzione a inviare armi che provochino un conflitto diretto con la Russia”. Resta però il problema politico: se sul tavolo del governo arriverà l’invio dei caccia Salvini premerà su Meloni per dire "no". "Si porrà un problema", dice un dirigente leghista. Anche i berlusconiani dicono che "non se ne parla". Per qualche ora, però, tra martedì sera e ieri mattina, il governo ha traballato.

Berlusconi, - prosegue il Fatto - su consiglio della compagna Marta Fascina, avrebbe voluto commentare le parole di Zelensky che lo aveva accusato di "non essere mai stato bombardato". Ma a quel punto le colombe di governo – soprattutto in Fratelli d’Italia – hanno invitato Arcore alla calma. A ieri sera non c’era stato un contatto diretto tra Meloni e Berlusconi ma i vertici di FdI si sono mossi eccome, a partire dai pontieri vicini a Meloni che hanno da sempre buoni rapporti con Berlusconi, come Ignazio La Russa e Guido Crosetto. L’avvertimento è stato chiaro: rispondere vorrebbe dire mettere in difficoltà il governo e la situazione è delicata, anche a livello internazionale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucraina





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.