A- A+
Politica
Sfida nella Lega/ Salvini straccia Tosi. I numeri del sondaggio


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


La Lega Nord è forse l'unico partito in crescita nei sondaggi. Ma al suo interno si parla di una contrapposizione tra il segretario Matteo Salvini e il sindaco di Verona Flavio Tosi. Quest'ultimo, originariamente, sarebbe dovuto essere il candidato premier in caso di primarie del Centrodestra. Poi però le cose sono cambiate. E il 41enne leader ed europarlamentare ha riportato il Carroccio verso il 10% aspirando lui stesso a competere contro Matteo Renzi. Chi dei due è più amato nella Lega? Non ci sono dubbi secondo una ricerca-analisi di Coesis Research per Affaritaliani.it: il 70% dei leghisti sceglierebbe Salvini e solo il 30 Tosi, nel caso di un confronto tra gli elettori del movimento.

"Salvini è un po' come Renzi. E' merito suo se il Carroccio ha raddoppiato i voti in meno di un anno", spiega ad Affaritaliani.it Alessandro Amadori, numero uno di Coesis. "Il segretario leghista è una figura politica nazionale, sa comunicare molto bene, proprio come il presidente del Consiglio. Poi è un lombardo e quindi ha una visione più allargata all'intera nazione. Tosi è un ottimo amministratore, esperienza che a Salvini manca, ma è un leader regionale e locale. Forte in Veneto, soprattutto a Verona città e provincia, ma non ha lo standing nazionale". Insomma, secondo Coesis "Salvini potrebbe avere chance di battere Renzi in una sfida per Palazzo Chigi, mentre Tosi no".

Tags:
salvinitosilega
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla

Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.