A- A+
Politica
Lega Salvini: governo? Squadra pronta. E bacchetta Berlusconi su due temi

La settimana inizia con una pesante sconfitta del Centrodestra a Ostia...
"E' una sconfitta di tutti. Quando vota il 33% degli aventi diritto vuol dire che hanno perso tutti. Sarà bene che la politica torni ad essere più seria e più presente".

La Lega sta correndo a tutta velocità verso le elezioni politiche. Come va la definizione del programma elettorale?
"Molto bene. Stiamo approfondendo tutti i temi: sicurezza, giustizia, energia, etc... Il tutto senza fare promesse al vento. L'ultimo dossier che sto seguendo riguarda i debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti dei fornitori che ammontano a quasi 50 miliardi di euro, nonostante le promesse di Renzi. E su questo tema un piano di super-pagamento di tutti questi debiti ce l'abbiamo pronto".

Come farete?
"Ci sta lavorando Claudio Borghi, ovviamente ci sono i vincoli europei che impediscono di fare quello che fa una normale famiglia. Se compri il pane, lo devi pagare e non puoi certo comprarlo e dire te lo pago fra due anni. Visto che per il momento non si possono battere altre monete, c'è l'idea sempre più strutturata dei mini-Bot, che non sono una moneta bensì un sistema di pagamento con cui lo Stato, senza andare a debito e senza infrangere nessuna normativa, potrebbe saldare totalmente questi debiti che stanno facendo chiudere migliaia di aziende".

Come vanno i rapporti con Berlusconi e la Meloni?
"Vanno bene. Poi in politica, al di là delle simpatie e delle antipatie, contano i fatti. E i fatti dicono che governiamo quattro Regioni e mille Comuni. Quello che mi interessa è presentarmi agli italiani con un programma concreto e realizzabile, non con il libro dei sogni".

Ognuno avrà un proprio programma o scriverete un programma comune?
"Ognuno avrà il suo programma, ma ci sarà un programma comune sui principali punti. Su alcuni argomenti occorre un'idea comune. Su immigrazione, tasse, sicurezza... ad esempio. Ecco, sulle pensioni...".

Mille euro di minima a tutti, dice Berlusconi. Lei è d'accordo?
"Ognuno può promettere quello che vuole. La priorità del sistema pensionistico italiano è bloccare nuovi innalzamenti e rivedere totalmente la Fornero. Poi dare soldi a Tizio e a Caio, per carità di Dio, il problema è che oggi la gente non riesce ad andare in pensione. Quindi prima di promettere altri soldi bisogna permettere alla gente di vedere la pensione". 

Lei ha in programma un incontro con Berlusconi e la Meloni?
"Io sono sempre pronto. Serietà vorrebbe che l'incontro ci fosse quando ciascuno ha pronto il proprio programma da confrontare con gli altri. Il nostro è quasi pronto. Per carità, un incontro conviviale può sempre far piacere, ma non risolve nulla".

E Berlusconi che vorrebbe l'election day a maggio per aspettare la sentenza di Strasburgo che lo riguarda direttamente?
"No, far perdere agli italiani altri mesi di tempo magari per fargli approvare lo ius soli non mi sembra una buona idea".

Se alle elezioni la Lega arriva prima nel proporzionale, all'interno del Centrodestra vincente, il premier è Matteo Salvini...
"Sì, questo ormai mi sembra chiaro. Stiamo studiando e ci stiamo preparando da tempo".

Lei ha già la squadra pronta?
"Yes". 

Faccia solo un nome...
"Qualunque nome io faccia in questo momento sarebbe marchiato. Non faccio nomi per non fare torto a nessuno. Ho ben chiaro chi potrà fare cosa, stiamo lavorando anche con persone non iscritte al movimento alla riforma del Fisco, della giustizia, della sicurezza e altro. I nomi li farò al momento giusto e spero di farli al Presidente della Repubblica".

Quali sono i progetti della Lega al Sud dopo il buon risultato elettorale in Sicilia?
"Sabato sono in Sardegna. Il primo dicembre sono in Campania, il 9 dicembre torno in Puglia, a Foggia. La Puglia è la Regione più dinamica dove abbiamo due parlamentari, un consigliere regionale e decine di consiglieri comunali. A Foggia vado a salutare l'ingresso di tre nuovi consiglieri comunali. Poi entro fine anno torno in Calabria e, piano piano, anche in Abruzzo e in Molise. Poi oltre a Lombardia e Lazio, anche se non se lo ricorda nessuno, vota anche la Regione Molise insieme alle Politiche. Ci stiamo lavorando".

Qual è il suo obiettivo elettorale al Centro-Sud?
"Non faccio percentuali, conto di portare serietà perché il Centro-Sud ha avuto troppe promesse rimaste sulla carta. Sto promettendo poco, ma quel poco intendo mantenerlo. Anche perché ci sono dati economici, ad esempio in Sardegna, e sabato vado a Cagliari dove ovviamente ci sono già i centri sociali sul piede di guerra, che vedono una disoccupazione giovanile del 57%. C'è un'isola che si sta svuotando e qualcuno pensa di riempirla di immigrati. Conto di portare serietà e concretezza".

Come sarà il simbolo unico della Lega da Nord a Sud?
"Non abbiamo soldi, perché ricordo che sta parlando l'unico segretario di un movimento politico in Occidente a cui sono stati sequestrati tutti i soldi e tutti i conti correnti, e quindi il simbolo ovviamente valorizzerà l'identità e la storia positiva della Lega rivolgendosi a tutti. Non abbiamo dei grafici che ci stanno lavorando, ci stiamo ragionando noi".

Ma l'Alberto da Giussano verrà conservato?
"Sicuramente ci sarà il marchio Lega e sicuramente ci saranno l'Alberto da Giussano con il Leone di San Marco sullo scudo, questo mi sembra evidente". 

E la scritta Salvini sotto...
"Questa è una cosa che mi chiedono. Ripeto, stiamo valutando".

Tags:
salvini legalegasalvinimatteo salvinimatteo salvini lega





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.