A- A+
Politica
Lega Salvini meglio di Maroni. La sentenza dei sondaggisti


Leader della Lega? Meglio Matteo Salvini di Roberto Maroni. Non ci sono dubbi, almeno elettoralmente parlando secondo Maurizio Pessato, presidente di Swg intervistato da Affaritaliani.it. "In questa fase Salvini rappresenta la Lega e, in termini generali, la maggior parte dell'elettorato guarda di più al leader del partito che non al candidato premier, anche se ha esperienze di governo come il presidente uscente della Regione Lombardia".

"Salvini continua Pessato - è l'uomo che interpreta oggi la nuova Lega e tutti i sondaggi danno buoni risultati proprio grazie a lui. Cambiare ora significherebbe creare problemi. Ecco perché il 'front man' che alle elezioni del 4 marzo può far prendere più voti alla Lega è Salvini, non Maroni. E' lui l'uomo immagine. Poi dopo il voto, con cinismo, tutto può accadere. Ma ora la maggioranza dell'elettorato segue di più il leader del partito".

La Lega di Salvini può superare Forza Italia alle Politiche? "Difficile dirlo anche perché il partito di Berlusconi è storicamente sottostimato nei sondaggi. Dipende da che cosa accadrà nei prossimi 60 giorn:e il 30% di elettori ancora indeciso non guarderà solo a chi potrebbe votare ma anche agli altri leader in campo. La partita non è chiusa, anche perché la cosiddetta 'quarta gamba' del Centrodestra potrebbe sottrarre voti a Forza Italia modificando così i giochi".

E infine: "La Lega di Salvini è certamente davanti a Forza Italia in Veneto e probabilmente anche in Lombardia. Al Centro-Sud c'è la concorrenza più ortodossa di Fratelli d'Italia e più protestataria dei 5 Stelle. Non è una partita facile, ma certamente il Carroccio non raccoglierà più lo zero virgola qualcosa come ai tempi di Bossi".

Tags:
lega salvinilega maronilega salvini maroni





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.