A- A+
Politica
Italicum bocciato dalla Consulta, vendetta di Amato contro Renzi

L'appuntamento è fissato per i primi di ottobre quando la Corte Costituzionale si esprimerà sull'Italicum, la legge elettorale voluta da Matteo Renzi e da Maria Elena Boschi. Il problema (per il premier) - spiegano fonti politiche qualificate - è che, tra gli altri, ci sarà anche Giuliano Amato a giudicare l'Italicum. E proprio il Dottor Sottile avrebbe il dente avvelenato con il segretario del Pd per la sua mancata elezione a presidente della Repubblica, quando Amato era ben visto da Berlusconi e dalla minoranza dem ma Renzi scelse Mattarella. E quindi, spiegano i ben informati, molto difficilmente Amato e la Consulta daranno l'ok alla legge elettorale. Che, secondo gli osservatori più attenti, rischia la bocciatura per incostituzionalità del premio di maggioranza. Oltre alla legge elettorale l'altro punto chiave è ovviamente il referendum istituzionale che, nonostante i rinvii di Palazzo Chigi, dovrà per forza tenersi entro la fine di novembre. E su questo fronte tutti i sondaggi - chi più chi meno - continuano a dare il no in vantaggio. E il probabile no della Consulta alla legge elettorale che arriverà ai primi di ottobre potrebbe spingere ulteriormente il fronte del no al referendum, essendo le riforme costituzionali strettamente legate alla legge elettorale.

Che succederà il giorno dopo? In molti se lo chiedono nel Palazzo. E sia nella Lega sia in Fratelli d'Italia sono sicuri che la scelta di Berlusconi di affidare a Stefano Parisi il rilancio di Forza Italia sia propedeutica al ritorno con il Pd. Una sorta di Patto del Nazareno bis che potrebbe concretizzarsi in due modi: o subito dopo il referendum (e la vittoria del no) con un esecutivo istituzionale con dentro anche gli azzurri, magari guidato da Graziano Delrio o da Piero Grasso e con Parisi vice-premier; oppure (seconda ipotesi) dopo le elezioni che si terrebbero all'inizio del 2017 (Renzi resterebbe in carica solo per l'ordinaria amministrazione e per varare rapidamente una nuova legge elettorale che valga sia per la Camera sia per il Senato) e che eleggerebbero il nuovo Parlamento o con il sistema proporzionale puro o con i colleggi uninominali (ritorno al Mattarellum, come chiede la sinistra Pd). In entrambi casi, considerando il tripolarismo (Centrosinistra, Centrodestra, Movimento 5 Stelle), è praticamente impossibile che una coalizione o schieramento ottengo la maggioranza dei seggi sia a Montecitorio sia a Palazzo Madama. Ed ecco che il Nazareno bis rispunterebbe con Parisi e Berlusconi pronti ad accordarsi con il Pd (Renzi o il suo successore, è tutto da vedere) per un nuovo governo di larghe intese. Ricapitolando: questo scorcio di agosto ci regala una situazione politica complessa e uno scenario di bocciatura dell'Italicum (per mano della Consulta) e delle riforme costituzionali (per mano degli italiani). E sullo sfondo un ritorno di fiamma del Patto del Nazareno. A quel punto - assicurano nel Carroccio e in Fratelli d'Italia - del Centrodestra tradizionale non resterebbe che un lontano ricordo.

Tags:
legge elettorale italicum consultaitalicum referendumreferendum istituzionale italicumlegge elettorale referendumlegge elettorale referendum istituzionalelegge elettorale referendum costituzionale





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.