A- A+
Politica
Leopolda 2019, Renzi presenta il Manifesto. IV, firma col notaio 'stile Vespa'

Matteo Renzi sul palco, che firma il “Manifesto” e lo Statuto di Italia Viva, mentre presenta il nuovo simbolo sottoposto alla votazione online di sabato scorso, alla presenza di un notaio. Come scrive Il Fatto Quotidiano, è questa l’idea che circola nel comitato organizzatore della Leopolda numero 10 (comitato informale, come a ogni edizione della kermesse). L’idea del notaio ricorda un po’ la firma del contratto con gli italiani di Silvio Berlusconi nello studio di Bruno Vespa. Ma è soprattutto uno dei tanti colpi di teatro che l’ex premier sta studiando per ravvivare la sua manifestazione. Tutto questo dovrebbe accadere sabato pomeriggio (condizionale d’obbligo, visto per chiarire che uno è il capo e l’altra quella che ha l’onere e l’onore di rappresentarlo nelle sedi ufficiali. L’evento sarà poi animato da interventi di gente comune, musica, spezzoni di video. E qualche vip a sorpresa. Al Manifesto stanno lavorando Gennaro Migliore e Lisa Noja. Con il contribuito ideativo di altri collaboratori.

I ‘piatti forti’ dovrebbero essere il Family act e il Green act. Come scrive ancora Il Fatto Quotidiano, quello che sta nascendo più che un partito “tradizionale” vuole essere un Movimento per temi. Più trasversale possibile.  “Costruiamo una nuova Casa: giovane, innovativa, femminista, dove si lancino idee per l’Italia e l’Europa”, la mission sul sito dei Comitati azione civile. Lo Statuto è nelle mani di Ettore Rosato, in primis, ma poi ovviamente anche di Renzi e Boschi e potrebbe anche divenire parte del Manifesto. I Comitati peraltro hanno anche iniziato a fare un’altra attività: “Segui ora la diretta di Porta a Porta, dalle 22.50 su Rai 1: il confronto tra Matteo Renzi e Matteo Salvini. Sostieni il dibattito usando gli hashtag ufficiali della serata: #RenziSalvini e #49milioni. A presto!”, era la mail personalizzata che martedì sera veniva mandata a presunti simpatizzanti renziani con l’invi to a seguire il dibattito a Porta a Porta. Perché magari ci saranno pure i fuochi d’artificio alla kermesse che si apre domani, ma la popolarità di Renzi resta massimo intorno al 10%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    leopolda renzileopolda 2019renziitalia viva
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

    Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.