A- A+
Politica
Letta-Conte, non tutti sono convinti: nel M5S monta il malessere
(fonte Lapresse )

Un’ora d’incontro tra Enrico Letta e Giuseppe Conte. Dal Nazareno hanno subito fatto trapelare che il confronto è andato “davvero molto bene”. E nel corpaccione del Movimento Cinque Stelle che aria tira? Tra i parlamentari ad applaudire subito all’iniziativa ci hanno pensato per esempio il deputato Giuseppe Brescia e il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. Guarda caso due pentastellati che fanno parte della neonata associazione “Italia più 2050” alla quale aderiscono gli esponenti della corrente “Parole guerriere” e che conta, secondo i promotori, una quarantina di adesioni.

Bene, ma gli altri eletti M5s che siedono tra i banchi di Camera e Senato come la pensano? Nessuno parla in chiaro, ma a mezza bocca si sfogano. Qualcuno intercettato da Affaritaliani.it dice subito: “Bene che Conte abbia incontrato Letta. Ma a che titolo?”. Il malessere che comincia a montare ruota proprio attorno a questo punto interrogativo. Qualche deputato rimarca appunto il fatto che ancora non ci sia stato “nessun passaggio formale, nessuna ufficializzazione del ruolo di Conte”. Ma ciò che sta creando più fastidio è la sensazione di sentirsi tagliati fuori: “Noi – dicono – non sappiamo niente. Siamo all’oscuro di tutto”. Perché alla fine della fiera, come Affari ha già scrittoè proprio questo che sta disturbando maggiormente i parlamentari. Tra loro c’è anche qualcuno che sdrammatizza e al nostro giornale dice: “Mettiamola così: in pratica, rispetto alle prospettive del Movimento, oggi possiamo dire con assoluta certezza che ne sa più Letta di noi”.

Non che al Senato la musica cambi. Accanto a chi tira dritto e si trincera dietro un laconico “No comment”, c’è anche chi si affida all’ironia: “Che male c’è? In fondo si tratta di due ex presidenti del Consiglio che si confrontano sulle prospettive del Paese, sull’emergenza vaccini, sul sostegno da dare a famiglie e imprese. Per parlare di amministrative o di questioni che riguardano più da vicino il Movimento - conclude fingendo di non sapere - ci sarà modo. Quando i tempi saranno maturi”. Intelligenti pauca, insomma. Questa è l’atmosfera di Palazzo. 

Commenti
    Tags:
    lettapdcontem5samministrative





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.