A- A+
Politica
Letta-Conte, rose ma anche spine. Il dialogo tra Pd e M5s tra stop and go
(fonte Lapresse )
Ecco, il momento del confronto è arrivato. Un primo incontro durante il quale ciascuno metterà sul tavolo quelle che considera questioni chiave, ma che servirà pure per snocciolare i temi più divisivi.
“Se sulla questione del voto ai sedicenni, per esempio, difficilmente il segretario del Pd si troverà di fronte un muro - spiega un parlamentare democratico -, non sarà altrettanto facile trovare un punto di caduta sulla riforma della legge elettorale”. La preferenza di Letta per i sistemi maggioritari e per il Mattarellum quali sponde può trovare in Conte, con i Cinque stelle che tifano proporzionale? Qui la mediazione, in effetti, diventa difficile anche solo guardando all’iter della riforma in Commissione dove i lavori sono fermi al testo base di impianto proporzionale che è stato già votato. Paradossalmente, infatti, l’economista pisano troverebbe più assist nel centrodestra, a cominciare da Meloni e Salvini, che non nel campo pentastellato. Non sarà semplice, tanto per cominciare, vedersela con il deputato del Movimento Giuseppe Brescia che presiede la Affari costituzionali e che è custode convinto della faticosa intesa raggiunta.

Certo, se Letta tirerà fuori la questione del voto ai sedicenni potrà più agevolmente trovare orecchie attente da parte del leader in pectore del M5s. Si tratta di un tema condiviso con la galassia grillina. A ribadirlo è stato, tra l’altro, nei giorni scorsi, proprio Brescia. Non senza rilanciare, però, pure su un’altra riforma costituzionale che è già a metà del guado e cioè il voto ai diciottenni per il Senato. Più impervia, invece, la strada per lo Ius soli. E il futuro capo Cinque stelle lo sa. Nella sua forza politica prevale la convinzione che non possa essere una soluzione se non accompagnato da un percorso di integrazione, a partire dalla scuola.

Commenti
    Tags:
    lettacontem5spdmattarellumraggiamministrativeius solirenzialleanze





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.