A- A+
Politica
letta fiducia 500 (1)

Cosa pensano di me nelle cancellerie europee? "Che ho tirato fuori gli attributi". Così Enrico Letta risponde all'Irish Times in un'intervista che ha preceduto il suo arrivo a Dublino per un incontro bilaterale con il primo ministro Enda Kenny. Il quotidiano irlandese ha tradotto l'espressione italiana in "balls of steel", alla lettera "palle d'acciaio". Il premier, nell'intervista, spiega che "l'Italia ha bisogno del lavoro che stiamo facendo, ma sapevo che le larghe intese sarebbero state difficili". "E' novembre e siamo ancora qui - ricorda il presidente del Consiglio - credo che il governo abbia la possibilità di fare un buon lavoro nei prossimi mesi". Il quotidiano irlandese ricorda che il presidente del Consiglio italiano ha fatto "quello che nessuno in vent'anni si era permesso di fare", ovvero sfidare Berlusconi e sconfiggerlo.

La battuta di Brunetta... Di fronte a queste dichiarazioni poco eleganti, la reazione del Pdl non è certo un inno allo stile. Il capogruppo dei deputati pidiellini, Renato Brunetta, risponde al premier con una battuta a tono: "Letta si vanta di essere considerato 'l'uomo dalle palle d'acciaio' - sottolinea Brunetta - I lavoratori dell'Ilva, se potessero, gliele fonderebbero all'istante".

...e l'hashtag di Grillo. "Letta ballista d'acciaio". Così invece Beppe Grillo ironizza, in un minipost sul suo blog, le parole di Letta. E lancia su Twitter l'hashtag #balledacciaio. "Le balle d'acciaio di Letta le conoscono anche in Europa - scrive il leader del M5S- questo è un breve compendio per i più distratti. Letta sul Porcellum, 13 maggio 2013 (più di 100 giorni fa): 'Entro 100 giorni cambieremo la legge elettorale'. Letta sul finanziamento pubblico ai partiti, 31 maggio 2013: 'L'abbiamo abrogato'. Letta sul M5S: 29 settembre 2013: 'Il M5S vuole il porcellum'. Letta sulla legge elettorale, 29 settembre 2013: 'Sono favorevole al ritorno al Mattarellum'. Letta sulle tasse, 19 ottobre 2013: 'Per la prima volta abbiamo abbassato tasse'. Letta sui giovani, 3 novembre 2013, dal Corriere della Sera: 'Fallisce il bonus assunzioni del governo per i giovani'. Letta su questo blog, 3 novembre 2013: 'Grillo fa disinformazione'".

Letta loda il 'modello Irlanda'. L’Irlanda è riuscita "ad uscire dalla crisi, mettendo i suoi conti in ordine", ha detto il Letta sempre nella stessa intervista all'Irish Time. Il premier ha aggiunto che ammira il modo in cui, nonostante le difficoltà, il Paese sia riuscito a superare la crisi economica. Ed ha anche elogiato la gestione che l’Irlanda ha fatto dei fondi europei, utilizzati "brillantemente".

Presidenza Ue punterà alla crescita. La presidenza italiana nel semestre europeo sarà "nel nome della crescita", ha poi chiarito Letta in conferenza stampa con il primo ministro irlandese. E sul taglio dei tassi appena approvato dalla Bce aggiunge: "E' una grande notizia: una dimostrazione che la Bce ha a cuore la crescita e la competitività in Europa". Per il presidente del Consiglio, questa scelta consentirà "il riequilibrio del rapporto euro-dollaro, mirato a contrastate il rafforzamento 'abnorme' dell'euro", e rappresenta anche uno "stimolo ad andare avanti, puntando all'uscita dalla crisi passo dopo passo come stiamo facendo con la legge di stabilità".

Irlanda all'Expo 2015. Kenny ha poi annunciato la partecipazione del suo paese all'Expo 2015 di Milano. Entusiastico il commento di Letta: "La partecipazione dell'Irlanda rappresenta il viatico finale per il successo" dell'evento dopo l'adesione già avuta da Gran Bretagna e Usa.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attributieuropaletta
in evidenza
Goggia e Giletti insieme? La sciatrice alimenta le voci

Spettacoli

Goggia e Giletti insieme? La sciatrice alimenta le voci


in vetrina
Ginori 1735, inaugurato primo shop-in-shop a livello mondiale

Ginori 1735, inaugurato primo shop-in-shop a livello mondiale


motori
Skoda Kamiq Black Dots, l’ideale per la guida in città

Skoda Kamiq Black Dots, l’ideale per la guida in città

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.