A- A+
Politica
"Lo fa apposta per indebolirmi all'estero". Meloni furiosa con Berlusconi

Meloni e Berlusconi sempre più ai ferri corti. Ecco cosa sta succedendo

Giorgia Meloni è furiosa con Silvio Berlusconi per le sue parole anti-Zelensky proprio alla vigilia del suo viaggio a Kiev, che inevitabilmente hanno portato alla risposta del premier ucraino in sua presenza in conferenza stampa: "Berlusconi non sa cosa sia la guerra". Meloni ha cercato - si legge su Repubblica - di ridurre il rischio e le domande, ma ormai era troppo tardi. La presidente del Consiglio si sente isolata anche sul fronte dell'invio delle armi in maggioranza, si fa sempre più forte, infatti, l'asse Lega-Forza Italia per dire no all'invio di Jet all'Ucraina. Quando a sera si lascia alle spalle Kiev, la premier è furiosa. "Lo fa apposta — è la tesi che consegna alla delegazione — lo fa per indebolirmi all’estero". Lo fa apposta, il Cavaliere. E prova a complicare un piano politico costruito a Palazzo Chigi per settimane. L’adesione atlantica mescolata al sovranismo del blocco di Visegrad. Biden e Zelensky, per compensare l’isolamento a Bruxelles.

Appena arriva a Kiev, - prosegue Repubblica - Meloni viene accolta da musica ucraina e da un mazzo di fiori dell’ambasciatore ucraino a Roma. "Sono qui — dice — per far capire a ogni italiano l’importanza di stare al fianco di Kiev". La missione diventa presto un vero e proprio inseguimento. Inseguimento di Joe Biden, che copre inevitabilmente il viaggio di Meloni e la costringe pure a una vana attesa in un aeroporto polacco di confine. Alla fine però il Presidente la chiama e la invita a Washington. E c’è di più: autorevoli fonti della Casa Bianca fanno filtrare apprezzamento per la gestione positiva che la premier ha comunque avuto nei primi mesi di governo, dimostrandosi partner affidabile nonostante la difficile situazione a cui è costretta nella sua maggioranza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia melonisilvio berlusconi





in evidenza
La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex

L'attacco a Fernando Alonso

La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.