Lollobrigida: "Salvini ci attacca sull'Irpef? Lo ha votato tutto il governo"
"Ingiuste le esenzioni per tutti"
Iscriviti al nostro canale WhatsAppAgricoltura, Lollobrigida: "Ingiuste esenzioni Irpef per tutti, stop votato da intero governo"
"Noi in legge di Bilancio abbiamo scelto di dare priorità a interventi che permettessero di sostenere le imprese agricole in difficoltà. I pochi soldi disponibili ci hanno imposto un ordine di priorità, a cominciare dal fondo emergenze di 300 milioni per le aziende colpite da criticità ambientali o fitopatie" mentre "l’esenzione per tutti dell’Irpef non è equa perché avvantaggia chi fattura milioni. Giorgetti ha deciso di garantire gli agricoltori più in difficoltà, che secondo lui sono circa il 90% delle imprese". Lo dice, al 'Corriere della Sera', il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Inoltre, ribadisce, "non credo sia giusto esentare persone con redditi, fatturati e proprietà superiori al 99% degli italiani. Lo stop all’esenzione è stato votato in Cdm su proposta di Giorgetti da tutto il governo e io ero d’accordo. E adesso, con grande fatica, abbiamo trovato ulteriori risorse e scelto di garantire una esenzione più equa, senza privilegi a chi non ne ha bisogno. Le associazioni e i trattoristi non hanno posto l’esenzione Irpef come priorità", indica ancora il ministro.