Lula a Roma vede Meloni, poi abbraccio col Papa: sul tavolo la guerra Ucraina
In mattinata il presidente del Brasile è stato ricevuto al Quirinale. Poi 45 minuti in Vaticano da Bergoglio. Ora a colloquio con la premier a Palazzo Chigi
Il presidente della Repubblica ha espresso a Lula "grande apprezzamento per la sua difesa della democrazia e del parlamento, quando c'è stato un assalto al parlamento per un tentativo di sovvertire i risultati elettorali. E' stato un momento di grande democrazia molto importante". "La sua presenza qui - ha proseguito Mattarella - è occasione per ribadire la vicinanza e l'amicizia che lega Brasile e Italia e la volontà di accrescere la nostra collaborazione sotto ogni profilo".
“Conversazione con il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, sul rafforzamento delle relazioni tra due Paesi fratelli, Brasile e Italia, e sull'accordo tra Unione europea e Mercosur. Agiremo per avvicinare le nostre università e ampliare gli scambi commerciali tra i nostri Paesi", ha poi scritto Lula sui suoi canali social.
A proposito del faccia a faccia previsto con la presidente del Consiglio, invece, Lula ha auspicato che l'incontro serva a conoscersi "meglio", ricordando che i legami tra Italia e Brasile sono sempre stati forti. "Siamo il Paese con più italiani, secondo solo all'Italia stessa. Abbiamo 30 milioni di discendenti italiani" - ha ricordato Lula.