A- A+
Esteri
Scontro Usa-Cina, Pechino vuole prendersi anche l'America Latina. Ecco perchè

Sfida Usa-Cina, la nuova battaglia tra le due superpotenze si gioca in America Latina. Analisi 

Nel 2006, il generale Bantz Craddock, all'epoca comandante del comando meridionale delle forze armate statunitensi, o SOUTHCOM, responsabile delle operazioni in America Latina e nei Caraibi, ha testimoniato al Congresso sulle priorità militari di Washington nella regione. Le preoccupazioni per i "gruppi islamici radicali", tra cui al-Qaida, Hamas e Hezbollah, operanti in America Latina, sono state ben visibili e all'inizio della sua dichiarazione. A pagina 26 compariva un solo paragrafo sulla Cina e non si faceva menzione della Russia.

Il mese scorso, quando il generale Laura Richardson, attuale comandante del SOUTHCOM, ha presentato una dichiarazione di posizione al Congresso degli Stati Uniti, non c'era una sola menzione di al-Qaida, ISIS, Hezbollah o qualsiasi altro gruppo terroristico islamista. Invece, il documento, che dovrebbe riguardare l'America Latina, inizia discutendo di "Concorrenza strategica con la Repubblica popolare cinese: un decennio decisivo". La questione di come la politica degli Stati Uniti nella regione si rapporta alla Cina è intessuta in tutto il documento. Inoltre, un'intera sezione è dedicata alla sfida di contrastare l'influenza della Russia nella regione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
america latinacinausa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.