A- A+
Politica
Luttwak: "Il complotto anti-Cav ci fu. Coinvolti anche Napolitano e Pisanu"

"Ci fu un complotto ordito da Sarkozy e dalla Merkel contro Berlusconi con l'appoggio di molte persone in Italia. In quel momento c'era una crisi finanziaria molto forte e il premier era occupato in altre cose". Lo dice il politologo americano Edward Luttwak a La Zanzara su Radio 24 a proposito delle rivelazioni dell'ex segretario al tesoro americano Geithner.

"Il presidente francese e la cancelliera -dice Luttwak - parlarono con il presidente Napolitano perché un Paese importante come l'Italia era sull'orlo del collasso e questo avrebbe aggravato la crisi economica mondiale. L'italia poteva diventare come l'Argentina".

"Francia e Germania - spiega ancora il politologo alla Zanzara - convergono su Napolitano e su altri leader italiani come Pisanu. L'obiettivo era rovesciare un governo eletto democraticamente perché il suo capo non voleva concentrarsi su questa crisi ed era occupato in altre cose. Certi suoi ministri avevano informato colleghi europei che non riuscivano nemmeno a parlare con il presidente del consiglio".

"Era inevitabile agire - prosegue Luttwak - e lo pensavano anche quelli che non odiavano Berlusconi. Consideravano necessario un cambiamento". "Non fu colpo di stato - dice ancora - ma un complotto dietro le quinte, non so quanto in linea con la costituzione. Io non ho provato piacere, ma fu inevitabile".

Geithner scrive che Obama disse di no, perché?: "Obama si è rifiutato perché l'America ritiene più importante la democrazia dell'economia, era inconcepibile. Sarkoxy e Merkel si sono rivolti a Obama per partecipare al complotto. Ma non si poteva interferire. Obama non aveva scelta, nessun presidente americano poteva intervenire". Edward Luttwak a La Zanzara su Radio 24: "Complotto? Ci fu, lo organizzarono Sarkozy e Merkel contro Berlusconi". "Parteciparono anche Napolitano e Pisanu". "Obama disse no, per America democrazia più importante"

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
napolitanopuisanuluttwak
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.