A- A+
Politica
M5S, Di Maio e Conte i leader più apprezzati, staccati Di Battista e Crimi

Nei giorni in cui prende il via la riorganizzazione pentastellata, i sondaggi svolti da Demos per Repubblica svelano gli umori tra gli iscritti al Movimento 5 Stelle in tema di leadership. È questo infatti il tema caldo in casa grillina, dove si stanno definendo gli scenari sulla corsa ai vertici proprio in queste ore. Ancora da capire se sarà una contesa tra singoli, o piuttosto una 'trattativa' dalla quale emergerà la soluzione collegiale per la gestione del Movimento. Si vedrà. Fatto sta che - per dirla con il sondaggista Ilvo Diamanti - "i maggiori consensi nel Movimento si indirizzano verso Di Maio: oltre il 70%. Superato solo dal premier Conte”. È l'attuale ministro dei Esteri il leader più apprezzato nel MoVimento, arrivando al 71% del gradimento espresso nei confronti di chi risulta iscritto. Il primo ministro invece, nel suo ruolo di outsider, si aggiudica il 77%. Il fondatore Beppe Grillo si attesta al 59%. Alessandro Di Battista, nonostante i predicozzi sul ritorno alle origini, al 52%. Chiude la classifica l'attuale reggente Vito Crimi al 41%. Tra gli iscritti al Movimento Di Maio consolida quindi la sua posizione di leadership interna, con quasi 20 punti in più di Alessandro Di Battista. Lo stesso Di Maio è il leader grillino più apprezzato dagli altri partiti con il 32% di gradimento. Più 11% su Di Battista.

Commenti
    Tags:
    di maio conte gradimento





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.