A- A+
Politica
M5s, Fico: "Conte-Grillo, un po' di discussione. Io sindaco? Idea accarezzata"
Foto LaPresse

Fico: "Conte-Grillo, un po' di discussione. Io sindaco? Idea accarezzata"

Il M5s continua nella sua guerra interna, tanti i nodi ancora da sciogliere per dare il via all'era Giuseppe Conte leader dei grillini. Tra i vari punti da chiarire c'è anche il rapporto tra l'ex premier e il fondatore del Movimento Beppe Grillo. "Conte - spiega Roberto Fico al Fatto Quotidiano - sarà il leader del M5S e Beppe resta il Garante. Non mi sembrano affatto in contrapposizione. C’è una squadra che sta lavorando. E se c’è un po’ di discussione non può che fare bene. Il presidente della Camera difende la misura cardine dei 5s: "Il reddito di cittadinanza non va solo difeso, ma rilanciato. Possiamo facilmente immaginare cosa sarebbe successo durante la pandemia se non ci fosse stato. È ridicolo sentire che non si trovano dipendenti a causa di questa misura. Piuttosto, i lavoratori chiedono il rispetto dei diritti e una giusta retribuzione".

"I diritti - prosegue Fico al Fatto - vanno rafforzati, e in quest’ottica è fondamentale il salario minimo. È una misura che non toglie a chi fa i contratti, ma che dà più tutele ai lavoratori. Sono favorevole alla proroga del blocco dei licenziamenti, ma senza strappi. Bisogna confrontarsi e tenere conto della situazione esistente". Fico ammette di essere stato vicino alla candidatura come sindaco di Napoli. Ho accarezzato l'idea di candidarmi, perché amo la mia città. Ma la politica è servizio e non posso dimenticare i miei doveri come presidente della Camera e il rispetto per le istituzioni".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    m5sroberto ficofico napoliroberto fico sindaco napolifico presidente camerafico sindacogrilliniconteconte leader
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra

    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.