A- A+
Politica
M5S-Pd, parla il ministro Patuanelli: "L'intesa sia sui temi, non forzata"

Intervista di Affaritaliani.it al ministro delle Politiche Agricole ed esponente del M5S Stefano Patuanelli
 

L'intesa raggiunta in cabina di regia sulle misure anti-Covid è una buon compromesso o si poteva fare di più come sostiene la Lega?
"Non lo definirei un compromesso, ma una strada segnata già dalla prima cabina di regia. La narrazione degli aperturisti contro chi voleva tenere chiuso era frutto della "fantasia politica" di molti, quando la strada era fin dal principio molto chiara a tutti. Si seguono i dati, l'andamento della campagna vaccinale e si prendono quelli che il presidente Draghi ha chiamato rischi ragionati. Si apre, insomma, per non chiudere più. Il MoVimento non si è fatto trascinare dalle polemiche e ha scelto quello che era giusto scegliere: il bene del Paese".

L'alleanza Pd-M5S stenta a decollare e alle Comunali rischiate di andare insieme solo a Napoli. Perché? Che cosa si deve e può fare?
"Come ho recentemente detto, serve il giusto tempo per maturare un asse con il PD anche sui territori. Non ci deve essere un'intesa forzata. Al contrario, abbiamo sempre proposto di partire dai temi; è innegabile che Movimento e PD vengano da due storie diverse e fino a qualche anno fa contrapposte, ma quello che ci lega è e deve essere una visione d'insieme che parla di transizione ecologica, attenzione sociale verso i più deboli, ma anche di centralità del mondo dell'impresa. Quel mondo che ha trovato in alcuni provvedimenti firmati Movimento 5 Stelle - parlo del Superbonus 110% e di Transizione 4.0 per fare due maggiori esempi - ciò che stavano aspettando da anni".

Commenti
    Tags:
    m5s pd patuanelli





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.