A- A+
Politica
M5S, Raggi e Appendino le madame Dorè della politica

 

 

La sindaca di Roma Virginia Raggi è una di quelle donnine che parlano poco ma ti guardano di sottecchi e fanno faccette che comunicano al mondo il loro elaborato interno che sembra complesso, ma spesso è solo povero.

La sindaca Raggi ieri ha battibeccato con i cronisti rei di “spiarla” fuori dalla dimora della borgata Ottavia, zone ovest di Roma dove risiede e che vide i primi vagiti delle sue lotte “politiche” stimolata dal separando marito famoso per una melassosa lettera pubblica alla moglie appena eletta per farla tornare con lui.

La sindaca Raggi ha anche rimproverato (e fotografato a sua volta per ritorsione un po’ alla Erdogan) i giornalisti, “mi fate un po’ pena”, di scavare nella monnezza in cerca di un Pulitzer e di non rispettare il pargolo scordandosi che proprio lei lo ha clamorosamente esibito in Campidoglio il giorno del suo insediamento.

È questo comportamento strafottente –beccata qualche giorno fa a fare la spesa con la scorta- che sta facendo perdere la pazienza ai romani ed anche a chi alla “Sindaca della teleferica” aveva incautamente creduto.

Tuttavia quello che oggi è successo è un autogoal per “l’altra Sindaca”, Chiara Appendino prima cittadina di Torino che finora ha lavorato bene e non ha dato spettacolo pubblico.

Non sappiamo se l’iniziativa di affacciarsi al balcone del Campidoglio con la Raggi sia sua o dei fantomatici direttori più o meno allargati   o del Capo Genovano ma si tratta certamente di un clamoroso autogoal.

Il commento peggio della presenza: “abbiamo preso un buon caffè” linguaggio sdolcinato, radical –chic e fastidioso. Forse voleva prendere un “cattivo caffè” avrebbe detto Nanni Moretti?

Con tutti i problemi che ha Roma, la Giunta capitolina che sta letteralmente perdendo pezzi ogni giorno, errori a ripetizioni, e spettacoli pirotecnici di superficialità, non sentivamo proprio il bisogno della “filasciocca” del “buon caffè” con l’immagine di due brave donnine che si fanno i sorrisini mentre la città è ferma.

Naturalmente non è una critica di genere; ci sono anche i “bravi ragazzotti” come Di Battista e Di Maio a pareggiare il conto.

L’Appendino, come detto, finora ha fatto bene e mischiare la sua immagine al disastro romano non può che danneggiarla in termini personali ed apportare ben poco al Movimento.

L’associare la sua immagine di “donna del fare” con quello della Raggi “donna del non fare” o “fare male” non può che innescare un processo di degrado della sua immagine pubblica.

Lo scaltro Grillo, ad esempio, si è ben guardato quando è venuto a Nettuno da Di Battista, a mischiare la sua immagine a quella della Raggi; ma Grillo è Grillo, e un po’ di esperienza ce l’ha, L’Appendino invece no ed è clamorosamente scivolata sulla sua prima vera buccia di banana.

 

Tags:
m5s raggi appendinoraggi appendino sindache





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.