A- A+
Politica
Beppe Grillo triste

Scoppia il "caso" Antonio Venturino all'interno del Movimento 5 Stelle. Il deputato regionale siciliano, vicepresidente dell'Ars, si allontana sempre di più dal gruppo parlamentare che fa capo a Beppe Grillo, diretto verso l'approdo al gruppo misto. Venturino ieri in un'intervista aveva criticato l'operato del Movimento, lamentando una mancanza di strategia che ha impedito di dialogare con le altre forze politiche, ed evolvere i propri programmi rimasti sostanzialmente alla protesta.

Parole pesanti, dalle quali in serata, con una nota, è arrivata la presa di distanze del Movimento 5 Stelle: "Prendiamo atto dell'atteggiamento di Antonio Venturino che di fatto lo pone fuori dal Movimento 5 Stelle". In realtà, però, secondo il gruppo grillino, le ragioni di Venturino sarebbero ben altre. E prettamente di carattere economico. "Venturino - prosegue il comunicato - ha infatti violato una delle regole fondanti del Movimento: la restituzione, con rendicontazione, delle somme eccedenti i 2500 euro più rimborsi spese".

L'ultima restituzione di parte degli emolumenti fatta da Venturino risale allo stipendio di febbraio. Da allora il black-out, nonostante i pressanti e ripetuti inviti fatti dai tutti i colleghi, ma sempre rimasti lettera morta. Finora Venturino ha restituito circa 13 mila euro a fronte dei circa 30 mila di tutti gli altri componenti del gruppo.

Un fatto che si va ad aggiungere alle polemiche scoppiate lo scorso marzo, dopo l'impiego da parte del deputato regionale, dell'auto blu per raggiungere la base americana di Niscemi, nonostante in campagna elettorale avesse promesso che non ne avrebbe mai fatto uso.

"Le presunte divergenze di natura politica accampate da Venturino in una intervista pubblicata da una testata on line sono da ritenersi una foglia di fico posta a copertura di precise scelte evidentemente maturate da tempo - hanno aggiunto dal Movimento 5 Stelle -. Se il problema, infatti, non fosse solo, o soprattutto, di natura economica Venturino avrebbe la possibilità di dimostrarlo a noi e, soprattutto, ai cittadini, ricominciando a restituire parte del suo stipendio per alimentare il fondo del microcredito per le imprese, cui lui ha sempre detto di credere".
 

Tags:
venturinom5ssicilia

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.