Manovra approvata, ma è scontro con le opposizioni. Schlein: "Aiuta i ricchi", Meloni: "Seria e responsabile" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:15

Manovra approvata, ma è scontro con le opposizioni. Schlein: "Aiuta i ricchi", Meloni: "Seria e responsabile"

La Sinistra boccia le misure del governo. Durissimo Fratoianni: "Ci stanno trasformando in un'economia di guerra"

di Marco Santoni

Manovra approvata, ma scoppia lo scontro tra maggioranza e opposizione

La manovra finanziaria è stata approvata, il Parlamento ha votato a favore con 216 sì, ma come sempre, dopo ogni legge di Bilancio, è scoppiato lo scontro tra maggioranza e opposizione. Se il governo rivendica le misure, come le agevolazioni sulla prima casa e le detassazioni sui contratti di lavoro, la Sinistra è durissima sui provvedimenti presi dal centrodestra. Fratoianni (Avs) dice senza mezzi termini: "Manovra fatta di austerità. Ci stanno trasformando in un'economia di guerra".

Leggi anche: Mattarella, il discorso di fine anno in anteprima: sostegno all'Ucraina, appello ai partiti a non alzare troppo i toni e...

Anche la segretaria del Pd Elly Schlein non è morbida: "Una manovra "di austerità, che aiuta di più i ricchi. Perché - spiega la dem a La Stampa - è scesa la spesa pubblica sul Pil nella sanità, ma anche nella scuola e sulla casa. Sono invece cresciute le spese militari, aumentate le tasse ed è salito il costo delle bollette: le più care d’Europa. Così si mettono in ginocchio le famiglie. Promettevano di abolire la Fornero e hanno aumentato l’età pensionabile al 96% degli italiani, promettevano di abbassare le accise e le hanno aumentate. Una manovra di promesse tradite".

Meloni la pensa diversamente. "Questa - dice la premier - è una manovra seria e responsabile, costruita in un contesto complesso, che concentra le limitate risorse a disposizione su alcune priorità fondamentali: famiglie, lavoro, imprese e sanità". Meloni poi evidenzia la prosecuzione del "percorso di riduzione dell’Irpef per il ceto medio, il sostegno alla natalità e al lavoro, il rafforzamento della sanità pubblica e il supporto a chi investe, produce e crea occupazione. Abbiamo lavorato per rendere strutturali misure già avviate e per rafforzare quelle che incidono realmente sulla vita quotidiana degli italiani, mantenendo fede agli impegni assunti".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA