Manovra, Meloni: "Priorità a famiglia, salari e sanità". Taglio dell'Irpef, pensioni e... Tutte le misure approvate. VIDEO - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:21

Manovra, Meloni: "Priorità a famiglia, salari e sanità". Taglio dell'Irpef, pensioni e... Tutte le misure approvate. VIDEO

Tutte le misure approvate

di Sandro Mantovani

Giorgetti: "Per le pensioni minime aumento di 20 euro mensili"

Per le pensioni minime "abbiamo previsto un incremento di 20 euro mensili, ricorderete le polemiche rispetto ai 6 euro dell'anno scorso che peraltro facevano riferimento all'indice di inflazione". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa dopo il cdm che ha approvato la manovra. 


 

 

Giorgetti: "Saranno le banche a valutare per l'imposta sul capitale"

"Le banche faranno le loro valutazioni in base ai risultati di quest'anno che però mi sembra vadano bene". Così il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti a chi gli chiede quale saranno le decisioni degli istituti i merito alla misura della Manovra che permette di pagare un'aliquota fiscale ridotta per svincolare il capitale posto a riserva con la legge del 2023. "Il rischio che queste risorse non arrivino c'è sempre" ha detto Giorgetti invitando però a guardare "le politiche dei dividendi che le banche hanno promesso ai loro azionisti. Decideranno se liberare questo capitale o meno e noi offriamo di farlo con aliquote interessanti".

Meloni: "Vogliamo assumere 6.300 infermieri e mille medici"

Con le risorse stanziate per la sanità, "vogliamo rafforzare in generale il comparto sanitario, in particolare assumere circa 6.300 infermieri e ulteriori mille medici, e aumentare le buste paga degli infermieri, con un aumento stimato nel 2026 di 1.630, per i medici di circa 3.000 euro, e anche del personale sanitario del comparto". Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm che ha varato la manovra.

Meloni: "In manovra 8 miliardi di investimenti per le imprese"

"Per le imprese parliamo di circa 8 miliardi di investimenti". Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm che ha varato la manovra, dopo aver elencato una serie di misure previste nella legge di bilancio. Nella legge di bilancio, ha spiegato, c'è il "super e iper ammortamento con investimenti ammessi pari a 4 miliardi di euro". Ma, ha aggiunto, "stiamo valutando la possibilità di usare la revisione a medio termine della politica di coesione per aumentare sensibilmente queste risorse".  Nella legge di bilancio, ha spiegato, c'è il "super e iper ammortamento con investimenti ammessi pari a 4 miliardi di euro". Ma, ha aggiunto, "stiamo valutando la possibilità di usare la revisione a medio termine della politica di coesione per aumentare sensibilmente queste risorse". 

Meloni: "Taglio Irpef pesa 2,8 miliardi di euro"

"Interveniamo sull'irpef, ci concentriamo sul ceto medio" con una misura che pesa "circa 2,8 miliardi di euro", mettiamo 1,9 miliardi sui salari per fare cosa" con detassazione dei prmi di produttività e turni festivi e notturni. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa dopo l'approvazione della manovra. 

Meloni: "Prima casa esclusa da Isee con limite valore catastale"

"Escludiamo dal calcolo Isee la prima casa con il limite del valore catastale". Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm che ha varato la manovra. 

Meloni: "Bonus mamme lavoratrici da 40 a 60 euro"

"Aumentiamo da 40 a 60 euro al mese il bonus per le mamme lavoratrici". Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm che ha varato la manovra.

Manovra, Meloni: "Incremento delle spese della difesa con misure aggiuntive"

L'aumento delle spese destinate alla difesa "verrà coperto con misure aggiuntive rispetto alla legge di bilancio", ha sottolineato la premier Giorgia Meloni, illustrando i contenuti della manovra economica approvata dal Cdm.

Manovra, Meloni: "Per la famiglia +1,6 miliardi di euro in più"

Con la legge di bilancio approvata dal Cdm "dedichiamo alla famiglia circa 1,6 miliardi di euro in più". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando a Palazzo Chigi al termine del Cdm.

Il video della conferenza stampa 

 

Manovra, Meloni: "Prima casa sacra. Applicato questo principio

"La prima casa è sacra, abbiamo applicato questo principio". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando della legge di bilancio e riferendosi alle misure legate alla prima casa.

Manovra, Meloni: "Focus su natalità, fisco, famiglia, sanità"

"Questa manovra ha quattro priorità: sostegno natalità, taglio del fisco, contributi alle famiglie e aumento dei fondi per la sanità". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo l'approvazione della legge di bilancio in Cdm.