A- A+
Politica
Maradona, Rosi avrebbe girato "Napoli, chiacchiere e rassegnazione..."

Come è triste Napoli, 30 anni dopo il primo scudetto! Mal gestita la vicenda Maradona. E la cittadinanza onoraria, che il "Sindaco di strada", ex magistrato, ha conferito all'imbolsito Diego, tra le polemiche e i dissensi di intellettuali e concittadini, si è rivelata un flop..

Un rivoluzionario, don Gigino de Magistris, a parole, un populista, senza popolo, che non risolve i tanti problemi, ma trastulla i concittadini con i trionfi, pallonari, degli anni 80. L'argentino è stato proprio soddisfatto di questa mini-festa blindata?

O non è dispiaciuto anche a lui ritrovare la "sua" Napoli ribelle, ma solo con i proclami, demagogici, del Sindaco-Masaniello e ignorata, come la Campania e il Sud, dal governo e dalle grandi industrie? A molti napoletani, che non sono andati a piazza del Plebiscito, mancano i goal, ma non gli eccessi e le brutte compagnie di Diego, dopo le partite.

Mancano di più l'ironia di Pino Daniele, la saggezza di don Eduardo de Filippo, le inchieste e i libri di Totò Ghirelli, Gino Palumbo e di Ermanno Rea, il grande cinema di Franco Rosi. Il regista, dopo il capolavoro "Mani sulla città" contro il malgoverno della Dc e di don Achille Lauro, oggi avrebbe diretto, da par suo, "Napoli, chiacchiere e rassegnazione".... 

Tags:
napolide magistrismaradona





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.