A- A+
Politica
Marina Berlusconi furiosa con Meloni. E così Tajani non è più "governista"
Marina Berlusconi e Giorgia Meloni

Un’altra ipotesi […] è di perimetrare la tassa sull’attivo “ponderato” e non su quello totale. […] l’idea è fare uno sconto alle banche più solide, quelle che hanno messo più capitale a copertura dei rischi: più sei stato “prudente”, meno paghi.

L’indice più usato in questo ambito è il cosiddetto Cet1 (Common equity tier 1), un coefficiente che indica il grado di patrimonializzazione dei vari istituti e non è un caso che Mediolanum dichiarasse al 30 giugno un Cet1 tra i più alti in Europa, pari al 21,5% […].

Insomma, sarebbe un bello sconto per la banca legata alla famiglia Berlusconi. Problema: se la deducibilità […] ha qualche probabilità di passare, quest’ultima norma difficilmente supererà il vaglio del Mef. Una fonte di governo spiega che l’obiettivo della tassa non era Mediolanum – che anzi sarà colpita in misura minore visto che aveva già alzato i tassi per i depositi bancari – ma soprattutto che in questo modo si finirebbe per svuotare di senso la norma.

Tanto più […] che il gettito finale non può scendere troppo – ora sono previsti quasi 2 miliardi – e che Fratelli d’Italia non vuole modifiche sostanziali. […] I berlusconiani minacciano sfaceli se Meloni deciderà di non ascoltarli: il decreto partirà dal Senato dove FI è decisiva per i numeri della maggioranza. “Senza i nostri voti la norma non passa...”, minaccia un dirigente azzurro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi meloni





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.